Lunedì 24 Gennaio – Round Table “Cyber security, un’emergenza per la filiera trasporti & logistica”
Il primo appuntamento della LOGISTIC DIGITAL COMMUNITY
=== COMUNICAZIONE AZIENDALE ===
Il primo appuntamento della
LOGISTIC DIGITAL COMMUNITY
ROUND TABLE
«CYBER SECURITY, UN’EMERGENZA PER LA FILIERA TRASPORTI & LOGISTICA»
Lunedì 24 Gennaio 2022 – Ore 14.30/16.00
presso il partner tecnologico LIGURIA DIGITALE
Parco Tecnologico degli Erzelli
Via E. Melen 77 – Edificio A, V piano, Sala Auditorium
In COLLEGAMENTO STREAMING
Iscrizioni al link: https://forms.gle/iQajbyCTTPu8qFJ2A
INQUADRAMENTO GENERALE
Diamo il via al primo appuntamento della Logistic Digital Community, la comunità virtuale promossa dall’universo CONFTRASPORTO – CONFCOMMERCIO con FEDERLOGISTICA in qualità di soggetto aggregatore, atta a sostenere la transizione digitale nel mondo del trasporto e della logistica.
La prima tematica prescelta, quella della Cyber Security, è di interesse trasversale al settore. Nei sistemi di protezione delle reti dagli attacchi digitali, sono coinvolti persone, processi e tecnologie; ragion per cui si è scelto di affrontare il tema in un’ottica multi – prospettica: dal punto di vista tecnico, economico, legale ed assicurativo.
Durante la round table, grazie agli interventi tecnici degli esperti di settore coinvolti, verrà fornito un inquadramento approfondito, tale da offrire spunti di riflessione e strumenti concreti alle imprese, per impostare sistemi di gestione che affrontino correttamente il tema della sicurezza informatica in azienda.
La Logistic Digital Community, un canale privilegiato di disseminazione e contaminazione di best practice e use case sviluppati da eccellenze tecniche del settore, aggrega Istituzioni, Aziende e Associazioni tutte impegnate in questa difficile sfida di cambiamento digitale. Partner tecnico d’eccezione, che ospiterà l’evento, è LIGURIA DIGITALE, leader nelle strategie digitali.
L’evento viene trasmesso in diretta streaming
Iscriviti al link: https://forms.gle/iQajbyCTTPu8qFJ2A
SOGGETTI COINVOLTI
Parteciperanno all’evento le principali Istituzioni, Associazioni e Imprese afferenti alla Filiera del Trasporto e della Logistica.
PROGRAMMA
Ore 14.30: Apertura dei lavori a cura di Davide Falteri, Presidente di Federlogistica Liguria, Presidente Consorzio Global e Vicepresidente Confcommercio Genova
Ore 14.35: Saluti istituzionali di benvenuto da parte delle Autorità e delle Associazioni di categoria
• Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria (video)
• Marco Bucci, Sindaco della città di Genova
• Paolo Emilio Signorini, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
• Luigi Merlo, Presidente di Federlogistica
• Paolo Odone, Presidente Confcommercio Genova
Ore 14.55: Contributo tecnico a cura di Riccardo Battaglini, Direttore B.U. Pubblica Amministrazione e Mercato LIGURIA DIGITALE
Ore 15.00: Round Table – “Le 4 prospettive per la Cyber Security”
• Prospettiva tecnologica a cura di Paola Girdinio, Professore ordinario di Elettrotecnica Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova e Presidente di Start 4.0: “La cybersecurity nella logistica: lo stato dell’arte e la gestione dei rischi”
• Prospettiva economica a cura di Giovanni Satta, Prof. Associato Dipartimento di Economia Università di Genova e CIELI: “Profili economico – finanziari connessi alla Cyber Security”
• Prospettiva legale a cura di Avv. Alessandra Mancini di B-RIGHT LAWYERS: “La rivoluzione normativa in tema Cyber: nuove responsabilità e attività di compliance”
• Prospettiva assicurativa a cura di Gian Luigi Lercari – AD Gruppo Lercari: “Riflessi assicurativi e di Cyber security attraverso strumenti di analisi e mitigazione del rischio”
Ore 15.45: Dibattito e domande di approfondimento
Ore 16.00: Conclusione lavori a cura di Davide Falteri, Presidente di Federlogistica Liguria
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
L’evento è accessibile da remoto in diretta streaming. Occorre iscriversi al link https://forms.gle/iQajbyCTTPu8qFJ2A per ricevere credenziali di accesso alla diretta. I posti in sala sono limitati alle Istituzioni, alle Associazioni, ai Relatori Tecnici ed a una platea ristretta di Ospiti, ai fini di consentire il mantenimento delle misure di distanziamento. In sala saranno rispettate le misure di prevenzione in conformità alla normativa anti-contagio vigente. È necessario esibire Green Pass in fase di ingresso e indossare mascherina FFP2.
Per richieste di partecipazione e domande di approfondimento contattare: d.teodori@consorzioglobal.com