Navi multipurpose in aiuto del traffico container anche per il 2022
Il livello dei noli per le navi multipurpose, attraversato da una crescita ‘spinta’ per tutto il 2021, ha rallentato la sua corsa verso la fine dell’anno. A dicembre, conferma ora l’ultimo report di Drewry, il valore medio giornaliero del costo del charter per unità di questo tipo ha segnato un aumento dello 0,9%, attestandosi su […]
Il livello dei noli per le navi multipurpose, attraversato da una crescita ‘spinta’ per tutto il 2021, ha rallentato la sua corsa verso la fine dell’anno. A dicembre, conferma ora l’ultimo report di Drewry, il valore medio giornaliero del costo del charter per unità di questo tipo ha segnato un aumento dello 0,9%, attestandosi su una media di 10.575 dollari. Un dato che mostra una decelerazione rispetto all’andamento di novembre (+1,9%), ottobre (+2,5%) e settembre (+5,3%), pur essendo superiore del 63% agli importi rilevati a inizio 2021 e del 69% a quelli del dicembre 2020.
Nel mese di gennaio, tuttavia, si assisterà a una nuova inversione di tendenza: secondo la società di analisi, i livelli delle rate di nolo torneranno infatti a salire a un ritmo più sostenuto, pari al +1,7%, arrivando a toccare i 10.750 dollari/giorno.
A spingere verso l’alto le tariffe continuano a essere le difficoltà del ‘vicino’ segmento delle portacontainer. I traffici ‘in box’, complice anche il diffondersi della variante Omicron, sono ancora vittime di congestioni portuali così come di chiusure, spingendo i carichi breakbulk a salire a bordo di navi ‘Mpp’. Più in generale secondo Drewry le unità multipurpose continueranno a essere utilizzate per ‘alleviare’ le difficoltà del trasporto containerizzato per tutto il 2022. A riguardo gli analisti hanno anche citato l’esempio recente della Eagle, unità multipurpose che alla fine di dicembre ha lasciato Lampung, nell’isola di Sumatra, diretta a New Orleans carica di sacchi di caffè (di varietà Robusta) impilati in stiva. A noleggiare la nave è stata la società di trading Olam Food Ingredients, che ha quindi scelto di far viaggiare in questo modo un carico che normalmente sarebbe stato containerizzato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY