Liberty Lines rimetterà in flotta l’Atanis, in disarmo dal 2016
A dispetto dell’avviso pubblicato alcuni giorni fa dalla Capitaneria di porto di Palermo, Liberty Lines non intende demolire il suo aliscafo Atanis, anzi
A dispetto dell’avviso pubblicato alcuni giorni fa dalla Capitaneria di porto di Palermo, Liberty Lines non intende demolire il suo aliscafo Atanis, anzi. Per il mezzo – realizzato nel 2006 ma in disarmo dal 2016 – si prospetta invece un destino di segno opposto, ovvero quello del rientro in flotta, come chiarito a SHIPPING ITALY dalla compagnia.
Al momento il progetto è ancora in via di definizione, ma prevedibilmente un punto fermo sarà che i lavori per riportare la nave – unità con stazza lorda di 194 tonnellate – alle condizioni ottimali saranno effettuati dal cantiere Liberty Shipyard (ex Hsc) del gruppo, a Trapani. Non è noto quando l’aliscafo potrà essere reintegrato nelle rotte della compagnia né su quali di esse sarà impiegato.
Come accennato sopra, all’inizio di dicembre Liberty Lines aveva presentato una istanza per la demolizione volontaria dell’Atanis, evidenziando che il mezzo fosse in disarmo (senza mai essere stato successivamente riarmato) dal settembre del 2016. Nel documento si riferiva anche come la compagnia avesse il successivo 13 dicembre avesse presentato una dichiarazione di smarrimento dei documenti e dei certificati di bordo e che il successivo 21 dicembre la stessa Capitaneria avesse ritirato il relativo atto di nazionalità.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY