Per Prysmian altro lavoro in Medio Oriente con le navi Leonardo Da Vinci e Ulisse
Le tempistiche di questi interventi non sono state indicate, ma il collaudo del progetto è previsto nel 2025
Prysmian ha annunciato di avere raggiunto un’intesa preliminare (precisamente, una Limited Notice to Proceed) con Samsung C&T nell’ambito del suo consorzio con Jan De Nul per un progetto relativo a un cavo sottomarino ad alta tensione in corrente continua (Hvdc) in Medio Oriente. Il contratto vero e proprio, ha spiegato l’azienda milanese, sarà firmato nel terzo trimestre di quest’anno e si prevede che in quel momento verrà raggiunto un accordo parallelo per le attività di installazione, che verrà svolta da Prysmian impiegando le posacavi Leonardo Da Vinci, unità consegnatale da Vard la scorsa estate, e Ulisse, quest’ultima in particolare per la posa in acque basse. Le tempistiche di questi interventi non sono state indicate, ma il collaudo del progetto è previsto nel 2025.
L’intesa raggiunta in questi giorni, del valore di 220 milioni, comprende attività du progettazione, fornitura, assemblaggio degli accessori e i test di accettazione di quattro cavi unipolari da 320 kV ad alta tensione in corrente continua con isolamento Xlpe che collegheranno la stazione di conversione onshore di Al Mirfa all’isola artificiale Al Ghallan, nel Golfo Arabico, al largo della costa di Abu Dhabi. Il collegamento è parte del sistema di trasmissione Hvdc per il Lightning Project di Adnoc, la compagnia petrolifera di Stato di Abu Dhabi, e Taqa, società energetica del paese.
“Si tratta del maggior progetto in cavo sottomarino Hvdc del Medio Oriente, che conferma il ruolo di Prysmian Group quale partner di riferimento per i progetti di trasmissione di energia nella regione” ha commentato Hakan Ozmen, responsabile Evp Projects dell’azienda.
Il percorso sottomarino in particolare prevede la posa di 124 km di cavi da installare a una profondità che raggiunge i 35 metri. Tutti i cavi sottomarini Hvdc saranno prodotti da Prysmian nel suo stabilimento di Arco Felice, in provincia di Napoli.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY