Pronto nel 2023 il nuovo ampliamento del Canale di Suez
Il presidente della Suez Canal Authority ha fatto il punto dei lavori intrapresi dopo il caso Ever Given
Secondo quanto riferito ieri dal presidente della Suez Canal Authority (Sca) e riportato da Reuters, il progetto per espandere alcune parti del canale di Suez dovrebbe essere completato dopo due anni di lavoro nel luglio 2023.
La Sca ha annunciato piani accelerati per allungare un secondo tratto del canale e per allargare il canale esistente dopo che la nave container Ever Given si è arenata e ha bloccato la via d’acqua per sei giorni l’anno scorso. “Il progetto sarà completato in 24 mesi. Abbiamo iniziato nel luglio 2021 e se Dio vuole finiremo nel luglio 2023” ha detto il presidente Osama Rabie a margine di un evento a Dubai.
Le navi passano attraverso il canale in convogli e l’estensione della seconda corsia aumenterebbe la capacità di sei navi, ha detto Rabie, senza fornire ulteriori dettagli. I 30 km più a sud del canale, dove la Ever Given si è arenata, saranno allargati di 40 metri verso est e approfonditi a 72 piedi da 66 piedi, secondo i piani precedentemente annunciati. “Questo migliorerà la navigazione delle navi del 28% in questa parte difficile del canale” ha detto Rabie.
Interrogato sulle spedizioni di carburante o petrolio iraniano che passano attraverso il canale di Suez nonostante le sanzioni statunitensi sulle vendite di petrolio iraniano, Rabie ha così commentato: “Non c’è discriminazione quando si tratta della bandiera di un paese sulle navi, il petrolio iraniano passa attraverso il canale”. Il gruppo armato libanese Hezbollah – ha ricordato Reuters – ha importato carburante iraniano l’anno scorso, spiegando come fosse necessario per sopperire alle carenze di approvvigionamenti da altre fonti. Le spedizioni furono indirizzate attraverso la Siria per evitare complicazioni con le sanzioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY