F.lli Cosulich ha acquistato (da Vitol) e venduto due bettoline per il porto di Singapore
La Patricia Cosulich è stata ceduta mentre è in arrivo la Marine Mutiara
Il gruppo armatoriale genovese Fratelli Cosulich, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, ha appena messo a segno una compravendita di bunker tanker con il trader Vitol.
Più precisamente ha lasciato la flotta timonata da Timothy Cosulich la nave ex Patricia Cosulich, già ribattezzata Marine Gaia: si tratta di una bettolina del 2021 (cantiere cinese Quanzhou) da circa 7.000 tonnellate di portata lorda il cui valore di mercato, secondo VesselsValue, è di circa 6 milioni di dollari. Questa operazione risulta essere stata portata a termine a fine 2021.
Al contempo però Fratelli Cosulich ha prontamente riempito questo ‘vuoto’ acquisendo da Vitol Bunkers la bunker tanker oggi operativa con il nome Marine Mutiara, costruzione più moderna (del 2019) e realizzata dal cantiere cinese Bohai, il cui valore attuale di mercato, sempre secondo il database VesselsValue, si aggira intorno ai 12 milioni di dollari e la cui portata lorda è pari a 8.000 tonnellate. La consegna è attesa entro un paio di mesi.
A proposito delle nuove costruzioni Cosulich ha fatto sapere invece che non è stata esercitata l’opzione per la terza Lng Bunker Tanker identica alle altre due ordinate in Cina al cantiere Cimc Soe nel corso del 2021 mentre la controllata Vulcania sta finalizzando l’acquisto delle due navi general cargo preannunciate lo scorso ottobre e destinate a trasportare bramme sulla rotta che collega l’Ucraina con Porto Nogaro in Alto Adriatico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY