Si ravvivano le speranze di Sogesal di diventare terminalista a Catania
Il diniego da parte dell’Adsp dell’istanza risalente al 2017 fu motivato sulla base di un’ordinanza del 2006 ormai superata dall’entrata in funzione della Nuova Darsena nel 2015
Catania potrebbe presto avere un nuovo terminalista nel settore delle merci varie.
Il Tar della città etnea, infatti, ha accolto il ricorso di Sogesal – Società Gestione Servizi Agri-Logistici, che aveva chiesto di annullare il diniego oppostole a fine ottobre 2018 dall’Autorità di Sistema Portuale locale, e ha ricordato come dalla notifica della sentenza decoreranno 90 giorni per la conclusione del procedimento.
Sogesal è un’impresa portuale ex articolo 16, facente capo a Salvatore Di Bella e Paride Scozzarella, che a Catania – lo hanno ricordato anche i giudici – opera mediamente su 150 navi l’anno, movimentando più di mezzo milione di tonnellate. Da tempo cerca uno spazio in concessione per consolidare il proprio business, penalizzato dall’obbligo di servirsi di aree pubbliche spesso intasate, ma anche l’ultimo tentativo, risalente appunto alla seconda metà del 2017 e riguardante il molo di mezzogiorno, era andato a vuoto.
Le motivazioni addotte dall’Adsp, però, sono viziate secondo i giudici. Il diniego, infatti, si è basato su un’ordinanza del 2006, il cui contenuto, in merito alla distribuzione delle attività sulle banchine dello scalo, è stato largamente superato, soprattutto dopo che la Nuova Darsena realizzata nel 2015 ha assorbito le attività relative ai traffici di rotabili. Non solo, perché proprio a latere della riorganizzazione seguita all’entrata in funzione di quell’infrastruttura, altri operatori furono sistemati su Molo Crispi, senza che l’ordinanza del 2006 fosse loro opposta, anche se, scrivono i giudici, “la ordinanza numero 2/2006, e la planimetria ad essa legata, non avrebbero potuto, da un lato, risultare irrilevanti per operatori portuali diversi dalla società attuale ricorrente, e dall’altro, invece, condizionare la possibilità di accoglimento dell’istanza presentata da quest’ultima”.
Adsp, quindi, dovrà rispondere a Sogesal entro un mese e mezzo.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY