Navi quarantena migranti: 16,1 milioni a Gnv e 3,8 a Moby dall’ultima procedura
Nel procedimento è tornata a riaffacciarsi Forship, uscita a mani vuote ma presente come partecipante a tutti e cinque i lotti
Come anticipato da SHIPPING ITALY, l’ultima procedura negoziata avviata da parte del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili per la ricerca di navi da destinare alla quarantena dei migranti in arrivo sul territorio italiano ha visto incrinarsi il predominio assoluto di Gnv con il ritorno tra i ‘vincitori’ di Moby.
La compagnia genovese si è comunque aggiudicata quattro dei cinque lotti (ognuno relativo a una unità) nell’ambito del bando che era stato pubblicato all’inizio di dicembre, per un importo che, secondo quanto ora appreso dalla nostra testata, è pari a 16,173 milioni di euro. Moby, che ha appunto l’ha spuntata solo in un caso, incasserà da questa nuova tornata 3,873 milioni circa. Stando a quanto emerso nelle scorse settimane, i traghetti che saranno destinati a questa attività sono Aurelia, Azzurra, Splendid, Rhapsody e del Moby Dada.
Oltre agli importi, è interessante anche rilevare che nel procedimento sia tornata a riaffacciarsi Forship, uscita a mani vuote ma presente come partecipante a tutti e cinque i lotti, mentre non si è rifatta avanti Blue Navy Ferries Italia. Da rilevare inoltre che in quasi tutti e i casi Gnv (tre su quattro aggiudicati) ha ottenuto i contratti offrendo cifre pari agli importi a base della negoziazione.
La ricerca del Mims, va ricordato, era stata avviata in vista della proroga dello stato di emergenza, poi effettivamente disposta, in particolare per coprire il periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2022, e riguardava una unità navale con un numero di cabine compreso fra 285 e 360 più altre quattro con almeno 361 e massimo 460 cabine.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY