La pugliese Sir ha acquistato da Ciane (Novella) la bettolina Punta Gialla
Verrà impiegata nel porto di Taranto per lo svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti liquidi delle navi
Ciane, la società del ‘Gruppo Novella’ concessionaria del servizio di bunkeraggio nel porto di Genova e negli altri scali liguri, ha ceduto un’altra delle sue bettoline in flotta.
Lo conferma a SHIPPING ITALY la società acquirente della piccola tanker a scafo singolo, vale a dire la brindisina Sir Spa. “Confermo la notizia dell’acquisto dell’unità in questione. La stessa, che sarà rinominata dopo il completamento delle formalità di acquisto, sarà impiegata prevalentemente per lo svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti liquidi delle navi mercantili nel porto di Taranto: non escludiamo di adibirla a ulteriori attività a beneficio dell’utenza portuale e delle esigenze dello scalo ionico” ha fatto sapere alla nostra testata Antonio Roma, general manager di Sir.
Punta Gialla era stata costruita nei cantieri navali ex-Campanella di Savona nel 1988, dunque è arrivata a 34 anni di servizio, ha una portata lorda di 1.505 tonnellate, 51,8 metri di lunghezza, 10,2 di larghezza e un pescaggio di poco superiore a 4 metri. Il prezzo di vendita è inferiore al milione di euro.
Una telegrafica conferma dell’affare è arrivata anche d Ciane il cui vertice aziendale, Marco Novella, commentando a novembre scorso la cessione della bettolina Punta Nera, aveva preannunciato che, a causa della flessione dei volumi di bunker movimentati nel porto di Genova con conseguente necessità di razionalizzare i costi, attività parallela alla “indifferibile riorganizzazione del lavoro a bordo”, la riduzione del numero dei mezzi operativi e quindi il processo di dismissione del naviglio più datato non si sarebbe fermato alla Punta Nera.
La flotta Ciane rimarrà ora composta da quattro bettoline: Brezzamare, Tecne, San Francesco e Santa Rita.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY