Parte l’iter per l’affidamento dei collegamenti S. Teresa di Gallura – Bonifacio “con compensazione”
Previsti oltre 3,3 milioni di euro per sostenere il collegamento nel periodo compreso tra novembre e marzo per tre anni (più tre)
Dopo il via alla ricerca di operatori interessati a operare il collegamento S. Teresa di Gallura – Bonifacio nel periodo ‘estivo’ (più precisamente, nei mesi da aprile a ottobre) senza compensazione, la Regione Sardegna ha ora fatto dato il via anche all’iter per individuare, tramite procedura aperta, le compagnie interessate a coprire la tratta tra Santa Teresa di Gallura, nel nord della Sardegna, e Bonifacio, in Corsica, nei mesi invernali quindi a fronte di un sostegno pubblico.
Sebbene la documentazione ancora non sia disponibile, secondo quanto appreso l’ente ha messo sul piatto 3.356.203,6 milioni di euro, Iva esclusa, per sovvenzionare la linea tra il nord della Sardegna e la Corsica nel periodo compreso tra il 1 novembre e il 31 marzo, per la durata di tre anni (più altri tre in caso di rinnovo, per complessivi 30 mesi). Il collegamento, viene precisato, dovrà essere effettuato con cadenza giornaliera e consentire il trasporto di “persone, veicoli e merci (anche pericolose)” tramite navi “idonee all’ormeggio in sicurezza e alle operazioni di imbarco e sbarco” nelle banchine dei due scali. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al prossimo 10 maggio.
Come accennato sopra, nelle scorse settimane la Regione Sardegna aveva dato il via anche alla “procedura di assegnazione degli Obblighi di Servizio Pubblico orizzontali, senza compensazione” per lo svolgimento della stessa linea nel periodo aprile – ottobre, per una durata pari (3 + 3 anni), rivolgendosi anche direttamente a Confitarma e Assarmatori. La procedura è tuttora in corso, dato che la scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata al prossimo 7 febbraio.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY