ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Drewry vede un 2022 ancora migliore per i vettori marittimi container: utili a 200 miliardi $
Per il 2021 le previsioni parlano di profitti cumulati pari a 190 miliardi di dollari per i global carrier
Gli analisti sono sempre più fiduciosi che quest’anno le compagnie di navigazione supereranno gli utili record del 2021. La società di ricerca e consulenza marittima Drewry prevede che nel 2022 la spedizione di container raggiungerà un EBIT combinato di 200 miliardi di dollari, in aumento rispetto al totale rivisto del 2021 pari a 190 miliardi di dollari.
“La logica più razionale delle previsioni sugli utili deriva da un allontanamento dal mercato spot volatile (con probabile trend in ritirata) verso contratti più a lungo termine che dovrebbero essere firmati a condizioni significativamente migliori nelle prossime negoziazioni” ha scritto Simon Heaney, senior manager della ricerca sui container per Drewry, nell’ultimo rapporto Container Forecaster della società – ciò garantirà profitti elevati per il settore globale del trasporto marittimo di container che continuerà a generare benefici molto interessanti per gli investitori azionari.
Secondo le stime di Drewry le tariffe di nolo contrattuali annuali quest’anno aumenteranno di oltre il 60% sulle principali rotte rispetto alle tariffe dei contratti del 2021, consentendo
maggiori profitti anche nel caso di volumi in riduzione. “La pandemia e la conseguente crisi della catena di approvvigionamento sono il principale motore dei profitti sovradimensionati delle compagnie di trasporto e del gratificante prezzo delle azioni. In termini semplici: più a lungo durerà la congestione, più a lungo le tariffe di trasporto e i profitti dei vettori rimarranno estremamente alti” ha suggerito Drewry.
Gli analisti di HSBC, nel frattempo, ritengono che lo shipping di linea realizzerà un utile operativo di 163 miliardi di dollari quest’anno, in crescita dell’8% rispetto al 2021. “Ciò è principalmente dovuto ai forti venti favorevoli nei tassi contrattuali alimentati da un aumento del 77% dei tassi spot (SCFI- Shanghai Containerized Freight Index) negli ultimi 12 mesi. Gli spedizionieri e i liners stanno entrando in trattative contrattuali anticipatamente. I tassi a lungo termine Head-Haul (Asia-USA, Asia-Europa) sembrano destinati a raddoppiare o triplicare rispetto a quelli stabiliti lo scorso gennaio, secondo Xeneta, una piattaforma di analisi” ha affermato oggi un rapporto pubblicato da HSBC.