AidaMira (ex Costa neoRiviera) passa ad Ambassador Cruise Line
La società acquirente ha annunciato che la nave sarà ribattezzata Ambition ed entrerà in servizio nel 2023 dopo un “corposo upgrade”
Passerà alla britannica Ambassador Cruise Line – compagnia crocieristica che debutterà questa primavera offrendo itinerari tra i porti del Regno Unito – la AidaMira.
Unità in servizio per Aida Cruises e in passato nota come Costa neoRiviera, la nave, come rivelato da SHIPPING ITALY, poche settimane era stata oggetto di una istanza di dismissione della bandiera italiana avanzata dalla sua proprietaria, Costa Crociere. La richiesta aveva lasciato immaginare una sua probabile uscita dalla flotta della compagnia tedesca, cosa confermata ieri dalla stessa Aida che ha annunciato l’addio ad AidaMira precisamente nel mese di marzo.
Nel frattempo, come accennato, è uscito allo scoperto anche l’acquirente della nave. Ambassador Cruise Line ha annunciato che la cruiseship, che sarà ribattezzata Ambition, diventerà la sua seconda unità, ed entrerà in servizio nel 2023 dopo un “corposo upgrade” che includerà l’installazione di tecnologie per ridurre le esmissioni e assicurarne la conformità alla normativa Imo Tier III. Il nuovo brand come accennato farà il suo debutto nella primavera di quest’anno offrendo viaggi in partenza da London Tilbury con la sua prima nave, la Ambience. La sua offerta comprende itinerari no-fly ed è rivolta in particolare al pubblico degli over 50.
Realizzata nel 1999 nei cantieri di Saint Nazaire, in Francia, AidaMira – all’epoca chiamata Mistral – era stata la prima ammiraglia della compagnia crocieristica Festival, fondata in Italia dall’imprenditore greco George Poulides e fallita nel 2004. Dopo un breve passaggio alla Viajes Iberojet e il cambio di nome in Grand Mistral, la nave insieme alla intera compagnia, ribattezzata IberoCruceros, erano finite sotto il controllo di Carnival Corporation. Nel 2013 il trasferimento a Costa Crociere, che la rinominò la nave Costa neoRiviera. Risale infine al 2018 il trasferimento al marchio Aida Cruises, in vista del quale o la nave era anche stata sottoposta a un corposo insieme di interventi (del valore di 50 milioni di euro) nel cantiere genovese San Giorgio del Porto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY