Sei nuovi traghetti e catamarani in arrivo per Jadrolinija
La compagnia di bandiera croata acquisterà tre traghetti e tre catamarani grazie ai fondi del Pnrr
La scorsa settimana, durante il question time al parlamento croato, il ministro del Mare, dei trasporti e delle infrastrutture Oleg Butković ha annunciato un piano per l’acquisto di sei nuove navi per la compagnia di navigazione statale Jadrolinija.
“Quest’anno abbiamo in programma di acquistare sei nuove navi – tre traghetti passeggeri e tre catamarani – attraverso il programma nazionale di ripresa e resilienza. La costruzione di quelle navi inizierà quest’anno e continuerà nel 2023. Dubrovnik può aspettarsi una nuova nave” ha detto Butković in risposta a una domanda di una parlamentare che denunciava il cattivo stato della nave Postira che attualmente collega Dubrovnik con le isole Elafiti: “Fino ad allora la Postira sarà riparata o verrà acquistata una nave usata per servire quella rotta” ha aggiunto Butković.
Quanto alle unità maggiori il direttore generale della Jadrolinija, David Sopta, ha precisato alla stampa locale: “Entro la fine del 2024 acquisteremo tre nuove unità, di cui due traghetti, capaci di trasportare ciascuno fino a 400 passeggeri, da destinare ai collegamenti nelle acque di Ragusa e di Lussino. La terza nave sarà molto più grande e accoglierà a bordo 1.000 persone e 200 veicoli. Sarà impiegata sulla tratta Spalato–Lesina»
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY