Benetton (21 Invest) cede con ricca plusvalenza la società di spedizioni Lv Overseas
Dopo tre anni di espansione (fatturato più che triplicato) il controllo della società francese passa a Mml Capital Partners e Bpifrance
Altra ricca exit per 21 Invest. L’operatore di private equity fondato da Alessandro Benetton, fresco di nomina alla presidenza di Edizione, ha ceduto la maggioranza di Lv Overseas al fondo inglese Mml Capital Partners e alla banca di investimento pubblica Bpifrance. Il 100% dello spedizioniere marittimo con sede a Bordeaux è stata valutato 220 milioni di euro.
La controllata francese di 21 Invest aveva rilevato una partecipazione di controllo di Lv Overseas nel 2019 quando la società registrava ricavi annuali per circa 150 milioni di euro. Nel giro di tre anni il suo fatturato è più che triplicato a 500 milioni e, considerato quanto sia strategica oggi la logistica navale per le multinazionali, le prospettive di crescita di Lv Overseas sono incoraggianti.
Fondata nel 1932, LV Overseas offre una gamma completa di servizi nella gestione del trasporto merci porta a porta sia in import che in export. Il gruppo coordina pienamente la logistica, lo stoccaggio, il raggruppamento, il carico ma anche le formalità amministrative e doganali principalmente per il trasporto marittimo e, in misura minore, il trasporto aereo e stradale. 21 Invest aveva comprato il controllo della società nel maggio 2019 e da allora la società è triplicata di dimensioni con un fatturato che è passato dai 150 milioni di euro de 2018 agli attuali 500 milioni.
Stéphane Perriquet, managing partner, e Dorothee Chatain, principal di 21 Invest France, a proposito della vendita di LV Overseas, hanno commentato: “I tre anni trascorsi al fianco del ceo Philippe Massot e del suo team sono stati un vero viaggio imprenditoriale. Dal 2019, il gruppo ha implementato con successo la sua strategia di piattaforma con sei acquisizioni internazionali. Questa particolare strategia ha consentito a LV Overseas di ampliare la propria copertura geografica e la propria gamma di competenze, ma anche di rafforzare significativamente la propria performance finanziaria”.
Tra le ultime acquisizioni, da ricordare quella, annunciata nel gennaio 2020, della francese Cargotrans, spedizioniere, principalmente attivo nel trasporto marittimo, attivo in Francia continentale, Dubai e Qatar. Successivamente, nel gennaio 2021, LV Overseas ha annunciato due altre acquisizioni: quella della statunitense Concepts in Freight (CIF) e quella della francese Intelog, l’uno spedizioniere specializzato sulla rotta USA/Caraibi, l’altro specialista del trasporto marittimo con sede a Marsiglia con particolare esperienza in progetti industriali sulle rotte del Mediterraneo e in particolare verso Africa e Medio Oriente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY