Rimorchio a Civitavecchia: Rimorchiatori Laziali la spunta con un’offerta da 114 milioni
La compagnia sarebbe stata l’unica ad avere presentato una offerta tecnico-economica, nonostante all’invito a manifestare interesse avessero risposto anche Svitzer e Con.Tug
Resterà nelle mani dell’operatore incumbent – ovvero la Rimorchiatori Laziali del gruppo Cafimar – la titolarità del servizio di rimorchio nel porto di Civitavecchia per i prossimi 15 anni. La compagnia guidata da Alessandro Russo si è infatti aggiudicata la gara per la relativa concessione, grazie a un’offerta dell’importo di circa 114,359 milioni, su un massimo a base di gara di 170 milioni, quindi con un ribasso di circa il 32%.
Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, Rimorchiatori Laziali sarebbe stata l’unica compagnia ad avere presentato un’offerta tecnico-economica, nonostante all’invito a manifestare interesse avessero risposto anche i due big Maersk ed Msc tramite le relative società operative specializzate, ovvero Svitzer e Con.Tug. La cosa aveva scatenato le preoccupazioni delle sigle sindacali sia rispetto alle prospettive occupazionali (data la forza dei due contendenti e la presenza di una clausola sociale piuttosto debole), sia in relazione ai rischi per la concorrenza generati da operazioni di ‘integrazione verticale’ di questo tipo nei porti italiani.
Un rischio che per ora risulta però scongiurato, non solo a Civitavecchia ma anche negli altri scali in cui si è recentemente proceduto con il rinnovo delle concessioni quindicennali per il servizio di rimorchio. E’ infatti anche il caso di Savona (dove è stata confermata Carmelo Noli, che ha avuto la meglio proprio su Svitzer) e di La Spezia, dove Msc avrebbe rinunciato a presentare una offerta lasciando campo libero a Rimorchiatori Riuniti Spezzini, pure realtà del gruppo Scafi.
Tornando al porto di Civitavecchia, secondo quanto fissato nel disciplinare di gara il servizio di rimorchio sarà articolato sulla base di previsioni di traffici nello scalo in linea con quelli del biennio 2018-2019, quindi con la presenza di 5 rimorchiatori (di cui 4 di prima linea e 1 di seconda linea) e la disponibilità di un organico minimo di almeno 13 equipaggi, composti da un Comandante, un Direttore di Macchina e un marinaio. Nel dettaglio per quel che riguarda i mezzi di prima linea, due dovranno essere di guardia 24 ore su 24, uno sarà in servizio dalle 6 alle 18 e infine un rimorchiatore dovrà essere disponibile a chiamata.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY