Già liberata dall’incaglio la Mumbay Maersk
La gigantesca nave portacontainer Mumbay Maersk, lunga 399 metri che si era incagliata nella zona poco profonda al largo dell’isola tedesca di Wangerooge nel Mare del Nord è stata rimessa a galla durante l’alta marea nelle prime ore di questa mattina. Salpando dall’Asia, la nave costruita nel 2018 ha fatto la sua ultima tappa nel […]
La gigantesca nave portacontainer Mumbay Maersk, lunga 399 metri che si era incagliata nella zona poco profonda al largo dell’isola tedesca di Wangerooge nel Mare del Nord è stata rimessa a galla durante l’alta marea nelle prime ore di questa mattina.
Salpando dall’Asia, la nave costruita nel 2018 ha fatto la sua ultima tappa nel porto di Rotterdam prima di incagliarsi fuori dal porto di Bremerhaven. La nave stava per scaricare le merci destinate al porto tedesco insieme a quelle destinate ai paesi scandinavi.
Dopo un primo tentativo fallito di liberare la nave da 20.568 teu e rimorchiarla in acque più profonde con due navi multiuso e cinque rimorchiatori, sono stati noleggiati altri due rimorchiatori con i quali la Mumbai Maersk è stata liberata e rimorchiata.
Secondo i dati di MarineTraffic la nave si è allontanata dal porto con manovrabilità limitata, Il comando centrale tedesco per le emergenze marittime ha affermato che il gigante battente bandiera danese sarà portato al suo porto di destinazione il prima possibile, molto probabilmente durante la prossima alta marea di venerdì pomeriggio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY