Partita (rialzata) la gara per il rimorchio nel porto di Livorno
Il valore massimo della concessione risulta ora stimato in 364,467 milioni di euro
Con la pubblicazione del relativo avviso in Gazzetta Europea, ha preso il via la gara per assegnare la concessione del servizio di rimorchio nel porto di Livorno per i prossimi 15 anni, attività ad oggi in capo a F.lli Neri.
I principali contorni della procedura erano già stati definiti un anno fa da una determina della locale Capitaneria di Porto nella quale si stabiliva che l’attività dovrà essere organizzata sulla falsariga della struttura attuale, quindi con 10 rimorchiatori (di cui 8 di prima linea e 2 di seconda linea) che operino in orario differenziato tra diurno e notturno e con un numero di equipaggi pari ad almeno 5 in orario diurno e 3 in orario notturno. Con questa configurazione, l’importo massimo della concessione era stato fissato in circa 346, 19 milioni di euro.
Un valore che ora, secondo l’avviso, risulta invece rialzato a circa 364,467 milioni di euro. Non è chiaro, non essendo disponibile la documentazione di gara, se a fronte di una variazione dell’assetto descritto sopra.
Per il resto, le (poche) informazioni ufficiali chiariscono che gli interessati a partecipare alla procedura aperta avranno tempo fino al prossimo 28 marzo per depositare le proprie domande e che tra i requisiti necessari per prender parte al procedimento ci sarà quello di avere effettuato un “sopralluogo assistito in sito” entro il prossimo 8 marzo.
Da evidenziare che la concessione, secondo quanto stabilito dalla determina, non ricomprenderà le attività di assistenza al terminal offshore di rigassificazione di Olt – Offshore Lng Toscana, per il quale la stessa società ha sottoscritto uno specifico contratto con F.lli Neri con scadenza al 30 giugno del 2033.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY