Proseguono gli ordini europei di navi ro-ro ibride e ultra-large
CLdN ro-ro ha appena commissionato ai cantuieri sudcoreani Hyundai Mipo due navi da 8.000 metri lineari dual fuel Lng
La compagnia di navigazione lussemburghese CLdN ro-ro ha ordinato due navi ibride roll-on/roll-off (ro-ro) da 8.000 metri lienari di capacità al cantiere sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard (Hmd) facendo segnare un nuovo primato per la loro capacità di trasporto. La consegna delle due navi destinate a operare in Europa è prevista nella prima metà del 2025.
L’ordine, che fa parte dei piani di crescita a lungo termine di CLdN, rappresenta il risultato di due anni di intenso lavoro di ingegneria insieme a Hyundai Mipo Dockyard per raggiungere la massima efficienza con un sistema di propulsione tecnologicamente avanzato.
Le due nuove ro-ro saranno infatti equipaggiate con due motori principali a Gnl dual-fuel (tipo ME-GI) da 11 MW ciascuno e due motori di propulsione elettrica da 6 MW ciascuno. In modalità completamente elettrica, la nave potrà raggiungere una velocità di crociera di 16 – 17 nodi. Rispetto alle più grandi navi di CLdN attualmente in attività, le nuove costruzioni ridurranno ulteriormente le emissioni di gas serra del 40% e saranno conformi a NOx TIER III.
L’ordine rappresenta il più grande investimento nella storia di CLdN. Queste nuove unità, per quanto riguarda il carico, sono modellate sulle navi Celine e Delphine ambedue da 8.000 metri lineari di capacità, con le quali CLdN opera dal 2017 e che tuttora hanno il primato di essere le più grandi al mondo fra le ro-ro che operano nel corto raggio.
Con quest’ultimo ordine la CLdN ro-ro continua a espandere la sua flotta di nuove costruzioni. Negli ultimi 5 anni sono infatti entrate in servizio la Celine (2017) e la Delphine (2018) ambedue appunto con 8000 metri di corsia; la Hermine, Ysaline, Laureline e la Sixtine nel 2019; la Faustine a fine 2021 con motore Gnl e 5.400 metri lineari di capacità; entro il 2022 sarà consegnata la Serafhine, anch’essa motorizzata Gnl e da 5.400 metri lineari. Con l’ingresso nel 2025 delle nuove costruzioni appena commissionate con motori Lng/elettrico la compagnia nordeuropea avrà ben 65.000 metri lineari di capacità in più in flotta.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24