Da Mortirone al porto di Rotterdam: via al primo treno italiano di CLdN Cargo
Dal prossimo 14 febbraio il nuovo servizio intermodale prenderà avvio per il trasporto di semirimorchi e container con frequenza trisettimanale
A due mesi dall’annuncio del suo sbarco diretto in Italia con l’apertura di una sede a Milano sotto il controllo di un suo agente commerciale esclusivo, Cldn Cargo ha presentato il primo servizio nella Penisola.
A partire dal prossimo 14 febbraio, l’operatore debutterà con un proprio collegamento ferroviario intermodale tra Rotterdam e Montirone, in provincia di Brescia. Il collegamento opererà inizialmente con tre collegamenti a settimana tra il terminal ro-ro della società nel porto olandese e lo scalo bresciano, gestito da Mis (Magli Intermodal Service). Il treno, spiega la società, “potrà caricare sia semirimorchi sia container di CLdN Cargo, insieme ad altre tipologie di unità intermodali gestite dalla divisione spedizioni internazionali” dell’azienda.
“Siamo molto orgogliosi di avere CLdN Cargo come uno dei primi clienti del Terminal MIS di Montirone. Ripaga nel miglior modo possibile l’investimento di oltre 20 milioni di cui è stata oggetto questa importante infrastruttura”, ha detto un portavoce della società.
“Garantire una adeguata capacità di trasporto ferroviario è vitale in questo mercato considerato l’aumento dei volumi italiani e il prossimo pacchetto di mobilità che contribuirà alla crescita del traffico ferroviario e ro-ro non accompagnato”, ha aggiunto CLdN Cargo. “Siamo impegnati a svolgere il nostro ruolo di traino nella decarbonizzazione del trasporto merci e con questo nuovo collegamento transalpino possiamo offrire ai nostri clienti una reale opportunità per ridurre le proprie emissioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY