Palumbo si prepara ad ammodernare la nave Giorgio Cini della Guardia di Finanza
La nave è attesa a giorni nello stabilimento napoletano del gruppo
Si apprestano a iniziare le attività di “manutenzione, ammodernamento e revisione generale” della Giorgio Cini, nave scuola della Guardia di Finanza.
A eseguirle sarà, nel suo stabilimento di Napoli, il gruppo Palumbo, che si è aggiudicato il relativo appalto con una offerta di circa 887mila euro, con uno sconto quindi del 10,5% sull’importo massimo disponibile, pari a 990mila. L’arrivo della nave nella struttura è atteso già per la fine della prossima settimana; dopodiché, i lavori dovrebbero concludersi verso la fine del mese di maggio.
Realizzata negli anni’70 dai cantieri navali A. Lucchese di Venezia, la Giorgio Cini è l’ammiraglia delle Fiamme Gialle, che l’aveva rilevata nel 1982. Attualmente appostata presso la Scuola Nautica di Gaeta, la nave viene impiegata in via esclusiva per l’addestramento e la specializzazione del personale del contingente di mare.
Gli interventi in programma da Palumbo consentiranno di preservarne la funzionalità per i prossimi 5 anni, e in particolare consisteranno nella revisione dello scafo e dei sistemi e apparati di bordo e nella trasformazione degli alloggi equipaggio e allievi che, si legge nella documentazione di gara, “saranno realizzati secondo gli attuali standard abitativi e per i quali dovranno essere garantiti 76 posti letto, di cui 46 destinati agli allievi”.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY