Siglato un protocollo per promuovere l’export di vino della Valle del Belice
Partner dell’inizitiva è l’Associazione Siciliana Operatori Spedizioni e Logistica
L’Associazione Siciliana Operatori Spedizioni e Logistica, aderente a Fedespedi, e il Gal Valle del Belice (consorzio che riunisce comuni, imprese e associazioni dell’area) hanno sottoscritto un protocollo per favorire l’export dei prodotti vinicoli dell’area.
Primo progetto in pista, spiegano le due realtà, è quello che punta ad avviare percorsi formativi per entrambe le categorie in cui siano affrontati temi come analisi della contrattualistica, dei profili di responsabilità, del commercio internazionale.
Tra i soggetti formatori ci sarà Cresm, cooperativa sociale onlus con sedi a Palermo e a Gibellina, uno dei comuni della valle, con esperienza pluridecennale negli ambiti della pianificazione dello sviluppo locale e rurale. Le sue attività si rivolgono principalmente ad agricoltori ed imprenditori, anche per la promozione di start-up. La formazione avverrà su una piattaforma di e-learning dedicata realizzata da CentoCinquanta srl.
Tra gli altri obiettivi della collaborazione appena avviata ci sarà inoltre quello di lanciare “un progetto di qualificazione della filiera a partire dagli applicativi ‘blockchain’.
La sigla del protocollo, chiarisce ancora la nota, fa seguito a un convegno dello scorso ottobre dal titolo ‘Imprese di spedizioni internazionali: un valore aggiunto per la sicurezza dell’eccellenza agroalimentare del territorio’ che si era tenuto a Palermo, nel quale si era fatto il punto su numeri e specificità del mercato agroalimentare siciliano.
L’obiettivo comune, conclude la nota, è “una collaborazione sempre maggiore, anche in relazione ai sistemi di controllo della qualità, tracciabilità e trasparenza, investendo a fianco delle aziende nei mercati che offrono crescita e sviluppo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY