Rimorchio a Spezia: Scafi se lo aggiudica con una offerta da 135 milioni
La società Rimorchiatori Spezzini è stata l’unica ad avere presentato una offerta
La cosa era ormai considerata scontata, ma ora è stata ufficializzata da un decreto di aggiudicazione (benché provvisoria): il servizio di rimorchio nel porto di La Spezia resterà in capo all’operatore incumbent, ovvero la Rimorchiatori Spezzini del gruppo Scafi, anche per i prossimi 15 anni.
L’atto mette nero su bianco anche altri due, importanti, dettagli. Il primo, già emerso, è che la società è stata l’unica a presentare un’offerta, data la rinuncia di Msc-Medtug che pure secondo iniziali indiscrezioni era sembrata interessata.
Il secondo è relativo al valore della concessione: considerato un importo massimo di 148.716.133 euro, Rimorchiatori Spezzini l’ha spuntata offrendo 9.003.367 annui, ovvero 135.050.505 per l’intero quindicennio. Quanto all’organizzazione del servizio, la documentazione di gara aveva già chiarito che questa avrebbe dovuto prevedere l’impiego di sei mezzi, 4 di prima linea, 1 di seconda linea e 1 ulteriore rimorchiatore.
Come detto, l’aggiudicazione a Rimorchiatori Spezzini a ora è provvisoria e diventerà efficace a seguito della “verifica dei requisiti e della positiva conclusione dell’istruttoria Antitrust”.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY