Niente Cina ma tanta Europa nel piano di ripartenza della flotta Costa Crociere
Le due navi progettate per l’Estremo Oriente navigheranno nel Mediterraneo: ecco tutti gli itinerari previsti per il ritorno alla normalità dele crociere
Le due navi gemelle Costa Firenze e Costa Venezia, costruite da Costa Crociere appositamente per il mercato cinese, sono destinate a restare lontano dal Far East fuori fino all’inizio del 2024 e a trascorrere la stagione estiva 2023 in Europa. Questo è ciò che si apprende dal calendario europeo dei loro itinerari pubblicato sul sito delle prenotazioni della compagnia crocieristica genovese.
Secondo i programmi annunciati la Costa Firenze concluderà la stagione 2022-2023 in Medio Oriente debuttando nel maggio 2023 in Nord Europa. La nave, costruita nel 2020, ha un itinerario di crociera di otto notti con partenza dal porto tedesco di Kiel e da Copenaghen in Danimarca con destinazione i fiordi norvegesi.
Per la Costa Venezia, nel frattempo, è prevista la ripetizione del suo programma 2022. Facendo infatti base a Istanbul, in Turchia, la nave nel prossimo anno continuerà a offrire crociere nel Mediterraneo orientale. Nel suo programma sono inclusi due itinerari diversi di sette notti, che offrono anche la possibilità di essere combinati in un’unica crociera di due settimane con scali in otto porti fra la Grecia e la Turchia.
Sono già disponibili per la prenotazione gli itinerari per l’inverno 2023-2024 che prevedono crociere più lunghe; per questo tipo di viaggi l’itinerario per la Costa Venezia sarà nel Mediterraneo Orientale mentre per la Costa Firenze, per la terza stagione consecutiva, sarà nel Medio Oriente.
La Costa Venezia ospita 4.232 passeggeri ed è stata la prima nave che la Costa ha progettato specificamente per il mercato cinese; dopo la sua consegna avvenuta nel febbraio 2019, è arrivata in Cina nel maggio dello stesso anno per lanciare il nuovo servizio crocieristico con partenza dal porto di Shanghai. A seguito della pandemia che ha colpito in prima battuta l’Asia la nave è stata fra le prime navi a interrompere i viaggi nel gennaio 2020.
Il proseguire della criticità della situazione pandemica ha determinato nel 2021 la chiusura dei porti in Asia ma la Costa Crociere ha tempestivamente riportato la nave in Europa affinché potesse riprendere il servizio nella stagione estiva 2022.
La Costa Firenze, realizzata appositamente per accogliere gli ospiti cinesi della Costa, è la più nuova della flotta della compagnia battente bandiera italiana; è stata consegnata nel 2020 ma non ha mai navigato in Asia: il suo debutto è avvenuto nel luglio 2021 nel Mediterraneo Occidentale.
Proprio oggi Costa Crociere ha rivelato i dettagli del piano di ripartenza per il 2022 della sua flotta. Dal 5 marzo, data in cui salperà per la sua prima crociera la nuova Costa Toscana, un numero crescente di navi della compagnia tornerà a operare, aggiungendosi a quelle già attualmente in servizio. Nella prossima estate, l’intera flotta Costa sarà nuovamente operativa, con tutte e quattro le nuove navi consegnate negli ultimi mesi – Costa Toscana, Costa Smeralda, Costa Firenze e Costa Venezia – che saranno posizionate nel Mediterraneo. Sempre per il periodo estivo, con l’auspicio di norme favorevoli, la compagnia sta programmando di svolgere le escursioni in modalità libera, e, alla luce del progressivo allentamento delle misure in essere, sta lavorando per poterle rendere già disponibili da questa primavera.
Dopo Costa Toscana, il programma di ripartenza della compagnia prevede Costa Favolosa il 28 aprile, con le “mini crociere” nel Mediterraneo, Costa Venezia il 1° maggio da Istanbul, con un nuovo itinerario di una settimana in Turchia e Grecia, e Costa Smeralda il 7 maggio, che offrirà un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale. Costa Pacifica riprenderà il 4 giugno da Bari, alla scoperta di Grecia e Malta. Le crociere di due settimane nelle isole Canarie e nelle isole Azzorre, originariamente previste con Costa Pacifica ad aprile e maggio, saranno effettuate da Costa Luminosa, mentre Costa Fortuna tornerà ad operare il 12 giugno in Nord Europa.
Dopo la stagione invernale in Sud America, rientreranno nel Mediterraneo anche Costa Diadema, che il 5 maggio proporrà una crociera diretta a Lisbona, e Costa Fascinosa, che il 1° maggio partirà per una crociera nelle isole Azzorre, dedicata ai Costa Club. Di ritorno dai Caraibi, Costa Deliziosa riprenderà le sue crociere nel Mediterraneo dal 15 aprile, mentre Costa Firenze, terminata la stagione a Dubai, sarà a Genova il 7 aprile, per iniziare il suo programma di crociere in Spagna, Italia e Francia.
Nell’estate 2022, le gemelle Costa Smeralda e Costa Toscana, alimentate a gas naturale liquefatto, insieme a Costa Firenze, offriranno crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale, mentre Costa Venezia proseguirà con il suo nuovo itinerario in Turchia e Grecia, con partenza da Istanbul. Costa Pacifica, Costa Deliziosa e Costa Luminosa saranno impegnate nel Mediterraneo orientale, con crociere di una settimana. Ben quattro navi, Costa Fortuna, Costa Favolosa, Costa Fascinosa e Costa Diadema, saranno disponibili in Nord Europa, per visitare le capitali del Baltico, i fiordi norvegesi, Capo Nord e l’Islanda.
L’offerta di Costa sarà ricca anche nell’inverno 2022-23. Costa Firenze sarà impegnata in crociere di una settimana negli Emirati Arabi, Qatar e Oman, con partenza da Dubai. Costa Venezia opererà sempre da Istanbul, con crociere di 11 giorni in Turchia, Israele ed Egitto. Costa Diadema proporrà crociere di due settimane alle isole Canarie, con tappa anche Lisbona, mentre Costa Pacifica e Costa Fascinosa andranno alla scoperta delle più belle isole dei Caraibi. Costa Smeralda offrirà crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale. Costa Toscana, Costa Favolosa e Costa Fortuna saranno invece posizionate in Sud America.
Dal prossimo inverno torneranno anche i grandi viaggi di Costa. Costa Deliziosa proporrà il Giro del Mondo, con partenza il 6 gennaio 2023 da Venezia o l’11 gennaio 2023 da Savona. L’itinerario toccherà l’India e le Maldive, per poi arrivare sino a Sud Africa e Namibia, e da lì passare in Sud America, risalire la costa Pacifica del continente, attraversare lo stretto di Panama e visitare anche New York prima del rientro in Europa. Altrettanto spettacolari saranno le Grandi Crociere di Costa Luminosa, in partenza l’8 gennaio 2023 da Genova e il 27 febbraio 2023 da Buenos Aires, che vanno dal Mediterraneo alla Terra del Fuoco e dalla Terra del Fuoco al Mediterraneo, risalendo il Rio delle Amazzoni sino a Manaus.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY