Manfredi Lefebvre (Hermitage Group) pronto a rilevare Crystal Cruises
Una prima offerta d’acquisto era già stata presentata nel 2021, la seconda nei giorni scorsi dopo il defualt del gruppo Genting Hong Kong
A poche ore di distanza dall’annuncio di Capital Group che ha rivelato di avere acquisito un pacchetto azionario pari al 20% circa del gruppo Royal Caribbean, secondo player al mondo nel business delle crociere, anche la compagnia Crystal Cruises travolta dal defualt del gruppo Genting Hong Kong potrebbe avere un nuovo proprietario. E’ infatti venuto allo scoperto, cofermando il proprio interesse, l’armatore monegasco Manfredi Lefebvre d’Ovidio, colui che ha venduto proprio a Royal Caribbean la sua compagnia di lusso Silversea meno di un anno prima che la pandemia di Covid-19 azzerasse il mercato delle vacanze itineranti in mare.
Heritage Group, la società di cui Manfredi Lefebvre è presidente, ha confermato a Seatrade Cruise News di aver presentato due offerta già compltemante finanziate per rilevare la compagnia crocieristica attiva anche nel mercato asiatico: la prima risale ai primi mesi del 2021 e la seconda è successiva all’annuncio della liquidazione risalente agli ultimi giorni. Negli ultimi quindicigiorni, infatti, le tre navi Crystal Simphony e Crystal Serenity sono state fermate nel porto di Freeport dai creditori mentre la terza unità, Crystal Endeavour, si trova a Montevideo, in Urugay.
“Siamo un acquirente molto credibile, con radici profonde nell’industria delle crociere che risalgono alla fine degli anni ’80. Siamo fermamente convinti che con la nostra conoscenza e il nostro know-how del segmento ultra-lusso potremmo trasformare Crystal in una storia di successo” ha detto Lefebvre al giornale britannico. “La combinazione con Abercrombie & Kent potrebbe generare sinergie che faciliterebbero la ripresa e compenserebbero parzialmente il deterioramento del marchio subito nelle ultime settimane”.
Cristina Levis, chief investment officer di Heritage ed ex amministratore delegato di Silversea Expeditions, ha aggiunto: “Il mio amore e la mia passione per il marchio e il prodotto Crystal risalgono al periodo in cui ero al timone di Silversea Expeditions; dicevo al mio team di guardare a Crystal come esempio di un grande marchio come Silversea, da provare a emulare e con cui competere. Le navi di Crystal hanno un’anima che spero sinceramente non venga lasciata morire” ha aggiunto Levis. “Ripristinare la fiducia del mercato e dei passeggeri non sarà una scommessa facile, ma se ci verrà data la possibilità faremo di tutto per non deludere le aspettative”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY