Nel porto di Salerno chiuso un deposito costiero per il bunkeraggio
Lo ha reso noto la Capitaneria di porto spiegando che “sono stati accertati gravi inadempimenti”
La Capitaneria di Porto di Salerno ha fatto sapere che proseguono le attività tese alla verifica e al controllo del rispetto delle normative vigenti in materia ambientale.
I militari della Guardia Costiera, coadiuvati dal personale tecnico dei Vigili del Fuoco – sezione opere marittime Regione Campania e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, a questo proposito hanno visitato gli stabilimenti dei depositi costieri nella circoscrizione del Compartimento marittimo di Salerno, così come previsto dal Regolamento del Codice della Navigazione.
“Nell’ambito delle attività ispettive sono stati accertati gravi inadempimenti a carico di un noto deposito costiero esercente attività di bunkeraggio” spiega l’autorità marittima. Che poi aggiunge: “Al fine di salvaguardare la sicurezza ambientale e l’incolumità pubblica l’attività è stata chiusa, nelle more della regolarizzazione delle criticità riscontrate”.
La comunicazione conclude sottolineand che “resta obiettivo di primaria rilevanza da parte della Capitaneria di Porto di Salerno la massima attenzione agli aspetti connessi alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della salute pubblica mediante il costante monitoraggio e la prevenzione di ogni possibile forma di inquinamento”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY