La nave Finnclipper in arrivo dalla Svezia per sostituire l’Euroferry Olympia incendiata
Considerata l’età della nave (27 anni) è probabile che Grimaldi decida di dichiarare all’assicurazione la perdita totale destinandola alla demolizione
Il Gruppo Grimaldi di Napoli, dovendo probabilmente rinunciare per sempre (o comunque per un lungo periodo di tempo) alla nave ro-ro Euroferry Olympia, ha già deciso quale sarà il mezzo che la rimpiazzerà sul collegamento marittimo che scala i porti di Brindisi, Igoumenitsa e Patrasso.
Si tratta del Finnclipper, nave della controllata Finnlines che risulta già in navigazione dal porto svedese di Malmo (dov’era attualmente impiegata sulla linea con Travemunde, in Germania) al porto di Brindisi dove è attesa fra un deconda di giorni (il 28 febbraio).
Quest’ultima nave (ex Rosalind Franklin), gemella del Vizzavona di Corsica Linea, è stata costruita nel 1999, ha una lunghezza di 188,30 metri, larghezza 29 metri, può trasportare fino a 800 passeggeri e 624 veicoli; il suo garage ha infatti una capacità di 3.079 metri lineari e può raggiungere la velocità massima di 22 nodi.
La Euroferry Olympia, la nave rimasta vittima di un grave incendio nella notte fra il 17 e il 18 febbraio, è invece lunga 183 metri, larga 28,7, ha una capacità passeggeri pari a 560 persone e un garage in grado di accogliere fino a 2.400 metri lineari di carico rotabile.
In seguito ai gravi danni causati dalle fiamme al garage e alla coperta, e considerata anche l’età pari a 27 anni (è stata costruitas nel 1995), appare molto probabile che per questa nave la società armatrice Grimaldi Euromed dichiari agli assicuratori la perdita totale e sarà quindi destinata alla demolizione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY