In vendita al migliore offerente la nave da crociera con la maggiore capacità passeggeri al mondo
Sarebbero numerose le manifestazioni di interesse a rilevare Global Dream, la nave di Genting in realizzazione presso i cantieri tedeschi MV Werften, in amministrazione controllata dopo il default del gruppo malese
Avrebbe attirato “un significativo numero” di soggetti interessati l’avviso di vendita di Global Dream, la più grande nave da crociera del mondo (342 metri di lunghezza, 9.500 passeggeri ospitabili, 208mila tonnellate di stazza lorda), in costruzione nei cantieri navali tedeschi MV Werften.
Lo ha riferito a Bloomberg Christoph Morgen, il liquidatore nominato a capo dell’amministrazione straordinaria dal Tribunale dopo la crisi dello stabilimento navalmeccanico esplosa a seguito dei problemi finanziari del proprietario, il gruppo malese (ma quotato a Hong Kong) Genting, che controlla anche la compagnia crocieristica committente, Dream Cruises.
Morgen ha spiegato che i tempi saranno rapidi, ma che non si tratterà di una svendita, anche perché la liquidità disponibile consentirà di arrivare all’estate regolarmente. Fra gli investitori interessati, alcuni starebbero valutando l’ipotesi di acquistare l’intera Dream Cruises e non solo la nave in costruzione. Sul cui prezzo il riserbo è massimo: il valore della commessa era di 1,8 miliardi di dollari, di cui 1,4 forniti da istituti di credito, e non è chiaro a che punto siano i lavori. A dicembre, quando fallì la trattativa fra Genting e il Governo tedesco per negoziare un prestito da 600 milioni di dollari che l’armatore riteneva necessari a finanziare il completamento (e portare a liquidazione ordinata il cantiere al termine della costruzione), si parlava di realizzazione al 72%.
Peraltro il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck la scorsa settimana ha ribadito la disponibilità a offrire le medesime condizioni a eventuali terzi interessati (Genting avrebbe dovuto iniettare 60 milioni di dollari e prestare alcune garanzie a copertura del prestito statale). Non è detto però che non si proceda a una vendita della nave allo stato dell’arte, dato che non c’è alcuna subordinazione della cessione alla realizzazione in loco. Fra gli interessati all’acquisto per un completamento in altro cantiere ci sarebbe secondo Morgen anche il miliardario Lim Kok Thay, presidente e amministratore delegato di Genting Hong Kong.
La maggior parte di coloro che hanno manifestato interesse sarebbe costituita da compagnie crocieristiche o operatori del settore sostenuti da fondi di investimento.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY