Intesa Sanpaolo finanzia Piombino Industrie Marittime con 5,5 milioni green
Il cantiere navale piombinese utilizzerà il finanziamento per il completamento dello stabilimento, “in linea con i principi dell’economia circolare”
Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento di 5,5 milioni di euro a Piombino Industrie Marittime Srl, joint venture fra il gruppo livornese Fratelli Neri e San Giorgio del Porto di Genova attiva nel settore delle costruzioni, riparazioni e refitting e demolizioni navalmeccaniche.
“L’azienda – si legge in una nota dell’istituto bancario fonda la propria attività sui solidi principi della sostenibilità ambientale e della circular economy, possiede infatti un Sistema di Gestione Ambientale rispondente ai requisiti della norma ISO 14001:2015 (certificata RINA) e della norma AFNOR XP X30-901:2018 per l’economia circolare”.
Il finanziamento erogato da Intesa Sanpaolo ha una durata di 72 mesi, di cui 24 di preammortamento, e, secondo quanto reso noto, sarà utilizzato dall’azienda per il “completamento di un cantiere navale polivalente, moderno e sostenibile, con alti standard di sicurezza e tutela ambientale, ubicato presso le Nuove Aree Portuali del Porto di Piombino (Livorno). In linea con i principi dell’economia circolare, verranno adottati criteri di progettazione e gestione che puntano a massimizzare il recupero e riutilizzo dei materiali, a garantire la tracciabilità di tutte le materie prime e dei residui di lavorazione, nonché a contenere i consumi energetici”.
Secondo la nota di Intesa “la realizzazione di questa opera si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area portuale di Piombino e verrà completata in un arco temporale di 4 anni con un costo complessivo stimato di circa 16.6 milioni di euro”.
Valerio Mulas, Amministratore delegato, e Nereo Marcucci, Presidente, presso Piombino Industrie Marittime hanno così commentato: “La partnership con Intesa Sanpaolo rappresenta la conferma della validità di un progetto industriale innovativo coerente con la crescente necessità di far propri, anche nel settore della cantieristica navale, i principi dell’economia circolare e sostenibile. Svilupparlo in un’area complessa ma, al contempo, con significative potenzialità e competenze come Piombino, è decisamente sfidante. Con i nostri Soci crediamo fortemente in questa iniziativa che fa della sostenibilità sociale e ambientale, così come del valore industriale, i propri cardini”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY