Fincantieri annuncia la costruzione di 6 navi a guida autonoma
La commessa riguarda unità a controllo remoto che saranno azionate da terra e potranno utilizzare l’ammoniaca verde come combustibile
Fincantieri costruirà sei navi robotizzate per Ocean Infinity, la cui flotta di unità a controllo remoto ‘Armada’ si espanderà a 23 navi, diventando di gran lunga la più grande al mondo.
Lo annuncia lo stesso gruppo guidato da Giuseppe Bono spiegando che le navi, lunghe 85 metri, saranno costruite presso il cantiere Vard Vung Tau in Vietnam, e “sosterranno la missione di Ocean Infinity di impiegare una tecnologia innovativa per trasformare le operazioni in mare in un’ampia gamma di settori”. Non solo: “Le unità saranno azionate da terra e potranno utilizzare l’ammoniaca verde come combustibile. Grazie all’infrastruttura di Ocean Infinity, incluso il centro di controllo, attualmente in fase di messa in servizio, le operazioni in remoto e a basse emissioni stanno diventando una realtà più vicina per l’industria marittima globale”.
Questo nuovo contratto, che conferma la fiducia dell’armatore, già cliente di Vard, nel Gruppo Fincantieri, facilita la prossima fase di sviluppo congiunto tra le società, che si basa sulle tecnologie di gestione delle piattaforme di bordo e di automazione di Vard, unite alla capacità di integrazione dei sistemi e all’infrastruttura per le operazioni in remoto di Ocean Infinity.
Quest’ultima è un’azienda di robotica marina con sede ad Austin, in Texas, e a Southampton, nel Regno Unito, fondata nel 2017; utilizza ‘navi robot’ per ricerche e ispezioni oceanografiche.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY