Servizi antipirateria sulle navi italiane prorogati al 31 dicembre
Potranno essere impiegate in servizi antipirateria anche le guardie particolari giurate che non abbiano ancora frequentato i citati corsi teorico-pratici
“Proroga al 31 dicembre 2022 dei servizi antipirateria. Poco fa il Senato – con 196 voti favorevoli e 26 contrari – ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il decreto Milleproroghe. La proroga dei servizi antipirateria è diventata legge. Fino al 31 dicembre 2022 le guardie giurate da impiegare in servizi antipirateria sono esentate dalla frequentazione dei corsi teorico-pratici individuati dal Ministero dell’interno”. L’annuncio è arrivato da Assiv, Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari aderente ad Anie (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) – Confindustria.
Fino a fine anno “possono pertanto essere impiegate in servizi antipirateria GPG (guardie particolari giurate, ndr) che non abbiano ancora frequentato i citati corsi teorico-pratici, a condizione che abbiano partecipato per un periodo di almeno 6 mesi, quali appartenenti alle Forze armate, alle missioni internazionali in incarichi operativi e che tale condizione sia attestata dal Ministero della difesa (ai sensi dell’articolo 5, comma 5, del decreto-legge n. 107 del 2011)”.
La nota di Assiv poi aggiunge: “Ricordiamo ancora una volta che si tratta di una misura che consente al nostro comparto di continuare a essere pienamente operativo in un’attività di estrema importanza e delicatezza per la tutela del nostro naviglio e del personale su questo imbarcato, finalizzata al contrasto di attività criminose che spesso si caratterizzano per una significativa gravità. L’attività di sensibilizzazione delle istituzioni, svolta da Assiv, ha trovato riscontri positivi da più parti. Ringraziamo il Partito Democratico e Fratelli d’Italia per il fondamentale contributo alla definizione della proroga”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY