Grimaldi può sorridere a un altro anno di Finnlines con maxi-utile
I risultati operativi e finanziari della compagnia nordica di Grimaldi sono tornati ai livelli del 2019
Nel 2021 il Gruppo Finnlines, parte del Gruppo Grimaldi, ha registrato ricavi per un totale di 579,9 milioni di euro, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e superando anche il risultato del 2019 (574,8 milioni di euro), sebbene con utile inferiore (74,7 contro 98,3 milioni di euro).
La nota al riguardo diramata dalla società ha precisato che i servizi di spedizione e trasporto marittimo hanno generato entrate pari a 555,3 milioni di euro, di cui le entrate relative ai passeggeri sono state pari a 47,8 milioni di euro. Le entrate delle operazioni portuali sono state di 47,0 milioni di euro. I volumi di carico sono chiaramente al di sopra del livello del 2020, e anche il numero di passeggeri è aumentato rispetto al 2020. Le entrate di Port Operations sono aumentate anche a causa della crescita del carico. Il flusso di cassa è stato buono e il risultato prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti (Ebitda) è stato di 160,3milioni di euro, con un aumento del 14%. Il risultato del periodo di riferimento è stato di 74,7 euro.
“Il 2021 è stato un buon anno per Finnlines. Abbiamo servito le industrie europee, trasportato merci e passeggeri senza alcuna sovvenzione pubblica legata a Covid. Lo sviluppo positivo delle merci è continuato nel quarto trimestre, quando i volumi di carico sono aumentati quasi su tutte le rotte. L’industria automobilistica ha sofferto in una certa misura della carenza di componenti per semiconduttori a livello globale. Quando le restrizioni di viaggio sono state gradualmente allentate, i viaggi ricreativi hanno recuperato anche se il numero di passeggeri è rimasto molto al di sotto del livello normale” ha commentato Emanuele Grimaldi.
Finnlines ha anche fatto sapere che “continua il suo programma di investimenti verdi da 0,5 miliardi di euro per ridurre le emissioni di gas serra della sua flotta secondo gli obiettivi e oltre fissati dall’IMO e dall’UE. La costruzione di tre navi ro-ro ibride e di due navi ro-pax eco-efficienti è andata avanti bene. Una serie di nuove ‘Eco-ships’, molte delle quali già operanti nel traffico della capogruppo, nel Gruppo Grimaldi, si sono dimostrate ottimi vettori con maggiore capacità di carico ma minori consumi energetici rispetto alle navi della precedente generazione. Le navi sono tutte ibride e all’avanguardia dal punto di vista ambientale. Inoltre, con gli investimenti fatti in passato nella flotta e con tutte le azioni di miglioramento dell’efficienza, della produttività e della performance finanziaria, possiamo affermare che Finnlines è un’azienda pronta per il futuro con la sua flotta diversificata per servire i suoi clienti e ben posizionata per competere con la sua strategia verde”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY