Di Liberty Lines l’unica offerta per il traghettamento veloce nello Stretto di Messina
In palio un servizio da 37 milioni in 5 anni da operare attraverso unità navali veloci (monocarena, aliscafo o catamarano)
La compagnia di navigazione trapanese Liberty Lines della famiglia Morace (salvo imprevisti) si aggiudicherà i servizi di trasporto marittimo con navi veloci fra le due sponde dello Stretto di Messina.
La società timonata da Gianluca Morace è risultata infatti l’unico offerente all’apertura delle buste telematiche nell’ambito della “procedura aperta per l’affidamento in concessione del servizio pubblico di trasporto marittimo veloce di passeggeri tra Reggio Calabria e Messina e viceversa con obblighi di servizio pubblico per la continuità territoriale marittima”.
A renderlo pubblico è stata Invitalia, che ha bandito la gara per conto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, alla quale l’offerta di Liberty Lines è arrivata poche ore prima della scadenza fissata alle ore 13:00 del 28 febbraio.
“Alle ore 14:26, il Responsabile unico del procedimento dichiara chiusa la seduta pubblica riservandosi di procedere alla verifica della presenza e completezza delle dichiarazioni e dei documenti contenuti nella ‘Busta’ amministrativa e alla rispondenza a quanto richiesto nella lex specialis di gara” informa Invitalia.
L’appalto in questione vale quasi 37 milioni di euro e prevede l’affidamento in concessione dell’esercizio del servizio pubblico di trasporto marittimo che dovrà essere garantito attraverso unità navali veloci (monocarena, aliscafo o catamarano). La durata massima del tragitto, da banchina a banchina con tempi di manovra inclusi in condizioni di tempo buono, è fissata in 30 minuti da Messina verso Reggio Calabria e in 35 minuti da Reggio Calabria a Messina per un percorso complessivo di circa 18,1 miglia nautiche.
L’operatore dovrà assicurare un numero minimo di corse così definito: nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, servizio giornaliero con 16 coppie (16 a./16 r.) di corse al giorno, nella fascia oraria dalle 05:30 alle 21:00; il sabato, la domenica e i giorni festivi, servizio giornaliero con 6 coppie (6a./6r.) di corse al giorno, nella fascia oraria dalle 08:00 alle 18:00; tutti i giorni, festivi inclusi, servizio giornaliero con un’ulteriore coppia (1a./1r.) di corse nella fascia oraria dalle 23:00 alle 24:00.
L’aggiudicatario otterrà in concessione il servizio per cinque anni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY