Un’uscita e un’entrata nella flotta di Andromeda Shipping
L’ultima nave MR2 presa in consegna da poche settimane è stata chiamata PS Stars probabilmente in ricordo di Paolo Scerni che aveva seguito in prima persona l’investimento
La flotta della shipping company monegasca International Andromeda Shipping si appresta a perdere una nave destinata alla cessione, a sua volta preceduta però da una new entry.
Per ciò che riguarda il nuovo acquisto la società ha da poco preso in consegna la Medium Range tanker PS Stars da 50.000 tonnellate di portata lorda appena costruita dal cantiere sudcoreano Hyundai Mipo Industries. Le lettere P e S con cui è stata ribattezzata questa new building sono con ogni probabilità sono state scelte in ricordo di Paolo Scerni, socio ed ex manager della società mancato tragicamente in un incidente stradale nel mese di marzo dello scorso anno. Era stato anche lui a seguire, insieme ai vertici di Andromeda e all’azionista di riferimento Giangiacomo Serena di Lapigio, questo investimento in due nuove costruzioni MR2 ed è a lui che l’azienda ha voluto dedicare la seconda di due navi gemelle commissionate insieme ad Hafnia Tankers. Sia la PS Stars che la gemella Yellow Stars entrata in serviizo nel corso del 2021 sono formalmente ontrollate dalla società H&A Shipping Ltd partecipata al 50% da Andromeda e da Hafnia appunto. Ognuna di queste navi era stata ordinata nel 2020 per circa 35 milioni di dollari ciascuna.
A proposito invece dell’unità dismessa, sul mercato diverse fonti riportano l’imminente vendita ad acquirenti di nazionalità norvegse della Orange Stars, una LR2 tanker da 115.800 tonnellate di potata lorda consegnata nel 2011 dal cantere sudcoreano Samsung Heavy Industries e che sarebbe passata ora di mano per una cifra prossima ai 28 miloni di dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY