Anche un rimorchiatore per Msc nell’ultima serie da record di Sanmar
Il cantiere turco raggiunge il primato di 6 nuovi mezzi completati a gennaio. Quello di MesaTug è destinato al Nord Europa
Nuovo record per Sanmar Shipyard, cantiere turco specializzato in rimorchiatori, che nel mese di gennaio ha concluso, con l’ottenimento dei certificati di classe, la realizzazione di 6 unità oltre a due pilotine.
Una di esse, il Bogacay XLIX, alimentato da due motori da 1.765kW e dotato di tiro a punto fisso di 60 tonnellate, è stato commissionato dalla MedTug del gruppo Msc, rinominato Med Capella e destinato, secondo la relativa nota di Sanmar, all’Europa settentrionale, presumibilmente ad Anversa.
Quattro dei rimorchiatori completati a gennaio sono rimorchiatori Asd della serie Kocacay costruiti per l’operatore pakistano Pqa, con bollard pull che vanno da 76 a 86 tonnellate. “Basati sull’esclusivo progetto RAstar 3200SX di escort/offshore terminal tug di Robert Allan Ltd, i rimorchiatori hanno l’esclusiva forma di scafo sponson sviluppato unicamente dagli architetti navali canadesi”. Destinate a Pqa anche le due pilotine.
Il sesto rimorchiatore è gemello del Msc Capella, “basato anch’esso sul progetto esclusivo di Sanmar RAmparts 2400SX di Robert Allan Ltd. Questi rimorchiatori con motore diesel sono stati progettati per la massima efficienza nello svolgimento dei compiti di movimentazione delle navi in mare”. Rinominato Halcon III dall’armatore, Saam Towage, è stato dotato di un tiro a punto fisso di 70 tonnellate e destinato ad operare in Cile.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY