Via libera da Bruxelles al sostegno all’intermodalità marittima e terrestre in Friuli
Lo schema di supporto ha una dotazione di 30 milioni di euro e durerà fino alla fine del 2027
La Commissione europea ha dato il suo via libera a un regime di sostegno al trasporto intermodale varato dalla Regione Friuli Venezia Giulia che dispone di una dotazione di 30 milioni di euro e durerà fino al 31 dicembre 2027. Il supporto sarà offerto in forma di sovvenzione diretta alle società di logistica e agli operatori del trasporto multimodale che combinano una tratta ferroviaria o per vie navigabili in alternativa al trasporto su strada.
L’importo erogato terrà conto della riduzione dei costi esterni (inquinamento, rumore, congestione del traffico e incidenti) ottenuta nonché sulla distanza coperta dai servizi. Aiuti di maggiore importo, spiega una nota della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, possono essere concessi a chi sceglierà di effettuare su rotaia il trasporto intraregionale di lastre di ferro su distanze molto brevi, dato che l’alternativa stradale, pur molto meno costosa, comporta “un aumento considerevole dell’inquinamento, del rumore, della congestione del traffico e del numero di incidenti”.
Lo schema di supporto fa seguito a due precedenti misure di aiuto, prorogate più volte ma entrambe scadute nel 2021, e – si legge ancora nella nota – introduce adeguamenti per allineare le nuove misure agli ambiziosi obiettivi fissati nel Green Deal europeo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY