Barbazza ha salutato Wärtsilä e sposato la neonata ixMachina
Dopo quasi 23 anni di un percorso giunto fino ai vertici della multinazionale finlandese, il manager genovese si lancia nella nuova avventura con una startup attiva nella consulenza specialistica
Guido Barbazza ha cessato di prestare servizio in qualità di ‘executive’ nel gruppo Wärtsilä Corporation al termine di una lunga carriera nell’azienda finlandese. Il suo futuro professionale si chiamerà ixMachina.
“Ringrazio Wärtsilä per avermi sempre fornito, con continuità e in quantità industriale, grandi occasioni per crescere professionalmente e umanamente, per affrontare sempre nuove sfide e tematiche. Con entusiasmo, con innovazione, con energia. Ma soprattutto per avermi consentito di conoscere e lavorare con persone straordinarie, che mi mancheranno molto” ha dichiarato il manager genovese.
Diplomato al Nautico San Giorgio di Genova, dopo varie esperienze, prima in qualità di ufficiale macchinista su navi passeggeri e militari, e poi come Sales & Product Manager e Operations Manager in Fincantieri (periodo nel quale ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica come studente lavoratore), nel 1996 Barbazza entra in Wärtsilä in corrispondenza dell’acquisizione della Grandi Motori Trieste. Ricoprendo diverse posizioni manageriali in Wärtsilä Italia fino alla posizione di Vice Presidente nel 2002, nel 2007 viene promosso prima Direttore e poi Vice Presidente di Divisione del Gruppo, con responsabilità globali. Nell’ambito dei suoi incarichi internazionali, ha contribuito alla creazione del gruppo internazionale Ciserv e delle organizzazioni di service multibrand QuantiServ e QuantiParts. Ha giocato anche un ruolo centrale nell’acquisizione di diverse società a Singapore, in Canada e negli Stati Uniti, creato ed implementato gli standard globali dell’organizzazione di Field Services e delle relative officine e dato decisivo impulso allo sviluppo della cultura della sicurezza a livello di gruppo dirigendo e coordinando il progetto “Zero Infortuni”.
Nel 2016, in aggiunta ai suoi incarichi di Vice Presidente di Divisione, e ricoprendo in parallelo anche le cariche di Presidente e Consigliere di Amministrazione in società italiane, olandesi, tedesche, spagnole e canadesi, Barbazza è stato nominato presidente e amministratore delegato di Wärtsilä Italia Spa.
Non essendo più soggetto a continui viaggi in giro per il mondo e alle pressanti funzioni manageriali internazionali Barbazza ha accettato l’invito a creare e dirigere una nuova realtà, la neonata ixMachina per mettere a disposizione le conoscenze ed esperienze “a 360°”, sue e di un team, un’organizzazione e un network che a lui fanno capo, acquisite in differenti posizioni, ruoli e funzioni per assistere, gestire, guidare imprese e amministrazioni pubbliche impegnate in scelte e situazioni difficili e complesse nei campi dello shipping, dell’ingegneria navale e industriale, nella generazione di energia e nelle operazioni industriali e portuali, oltre che nell’innovazione e nello sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY