Senza categoria
Confindustria organizza gli Stati Generali dell’economia del mare
Parteciperanno Assonave, Confitarma, Federpesca, Assiterminal, Assologistica, Confindustria Nautica, Assogasliquidi, Federtrasporto e Federturismo
Milano – A metà maggio, precisamente nei giorni 12 e 13 del mese, Confindustria organizzerà per la prima volta a Roma gli Stati Genearli dell’economia del mare.
Lo ha annunciato dal palco dei convegni di Shipping Forwarding & Logistcs meet Industry il presidente della Confederazione italiana armatori (Confitarma), Mario Mattioli, parlando delle “sinergie” e del “fare rete” sempre più “indispensabili per realizzare investimenti ma anche progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale”.
Il vertice di Confitarma durante il suo discorso ha ricordato che “con il presidente Bonomi per la prima volta è stata assegnata, a Natale Mazzucca, una delega specifica all’economia del mare”.
Per Mattioli, intervenuta nella sessione di apertura dedicata al rapporto fra mondo della logistica e dell’industria, “disunità e proliferazione di associazioni sono un fatto non particolarmente positivo”. Confindustria ha invece cercato di fare sintesi e, appunto, per la prima volta ha concepito una delega all’economia del mare a cui faranno ora seguito gli Stati Generali in programma a maggio nella capitale. “Sarà un evento – precisa l’armatore partenopeo – a cui parteciperanno Assonave, Confitarma, Federpesca, Assiterminal, Assologistica, Confindustria Nautica, Assogasliquidi, Federtrasporto e forse anche Federturismo”. Gli Stati Generali saranno l’occasione per “chiedere al nostro governo di tornare a essere governo di una nazione marittima”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY