Hapag Lloyd cresce in Africa con un’acquisizione
Il carrier tedesco ha rilevato la compagnia di navigazione Deutsche Afrika-Linien
In un mercato del trasporto marittimo di container che non ha mai conosciuto una stagione tanto fulgida, la strada dell’acquisto di nuovo naviglio non è l’unico percorso espansivo.
Il gruppo tedesco Hapag Lloyd, ad esempio, ha oggi fatto sapere di aver “firmato un accordo quadro con il vettore tedesco Deutsche Afrika-Linien (Dal), per acquisire la loro attività di linea di container”.
Secondo il Ceo di Hapag Lloyd, Rolf Habben Jansen, questa acquisizione rappresenta un’opportunità per aumentare l’offerta di servizi ed espandere le opportunità di pianificazione del carico dei clienti: “L’Africa rimane un importante mercato di crescita strategica. Particolarmente per la nostra offerta di servizio da e per il Sudafrica, Dal è un’aggiunta preziosa, che ci consentirà di offrire ai nostri clienti una rete migliore e una copertura portuale supplementare in questa regione. Siamo in spasmodica attesa di accogliere i colleghi di Dal. Con la loro vasta esperienza e conoscenza del mercato, ci sosterranno significativamente per crescere ulteriormente in Africa”.
Con origini che risalgono al 19° secolo, Dal è un’affermata compagnia di navigazione per carichi containerizzati e opera con quattro servizi di linea tra Europa, Sudafrica e Oceano Indiano. La sua sede si trova ad Amburgo e impiega più di 150 persone, che si trovano per lo più negli uffici di Dal in Sudafrica e in Germania. Inoltre, Dal è rappresentata in 47 paesi da agenti terzi. In termini di capacità, Dal possiede una nave portacontainer da 6.589 Teu e una flotta di circa 17.800 container di proprietà e in leasing, che sarà rilevata come parte dell’acquisizione. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione delle autorità antitrust competenti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY