Partito dal porto di Genova il roadshow mondiale del Gaussin H2 Racing Truck
Si tratta del primo esemplare di camion alimentato a idrogeno, progettato da Pininfarina e realizzato dall’azienda francese
Gaussin H2 Racing Truck, il camion a limentato a idrogeno che ha partecipato con successo all’ultima edizione della Dakar andata in scena in Arabia Saudita nelle scorse settimane, è stato appena sbarcato dalla nave Jolly Titanio nel porto di Genova (precisamente dal Imt Terminal del Gruppo Messina) per iniziare un tour mondiale che includerà anche Francia, Belgio, Stati Uniti e Canada. Un’occasione che, secondo il costruttore francese, permetterà a chi vorrà partecipare di vedere con i propri occhi e fotografare il veicolo.
Nello stesso tempo, l’azienda potrà partecipare a fiere ed eventi previsti lungo il percorso e stringere accordi commerciali con dealer e partner al di fuori della Francia, e specialmente in Nord America. Nel corso del roadshow, il truck a idrogeno sarà affiancato da altri veicoli che fanno parte della gamma Gaussin.
L’H2 Racing Truck è una vetrina delle ultime innovazioni di Gaussin. L’implementazione del sistema a idrogeno è stata sviluppata sulla base di un telaio ultraleggero, progettato intorno al powertrain a idrogeno ed elettrico e basato sullo skateboard modulare lanciato lo scorso aprile dalla stessa azienda francese. È in pratica il precursore della nuova gamma di camion 100% idrogeno ed elettrici di Gaussin, disegnati e progettati da Pininfarina, che saranno commercializzati quest’anno e di cui quello in transto nel porto di Genova è il primo modello.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY