Approdata a Genova la prima nave del servizio diretto con la Cina di Fastic Logistic
La bulk carrier Maritime Sinchai sbarcherà e imbarcherà al Genoa Port Terminal diverse centinaia di container prima di riprenderà il largo nella tarda serata di lunedì
Nel porto di Genova, presso il Genoa Port Terminal del Gruppo Spinelli, è approdata stamattina la nave Maritime Sinchai, la prima della nuova linea diretta fra Italia e Cina operata dalla compagnia di navigazione Fastic Logistic Ltd rappresentata in Italia dall’agenzia marittima genovese Agenzie Europee Marittime (A.E.M. Srl). Più precisamente si tratta di una nave bulk carrier classe supramax da 65.000 tonnellate di portata lorda riadattata al trasporto anche di container in coperta. Come mostrano le immagini pubblicate in esclusiva da SHIPPING ITALY la nave è arrivata dalla Cina praticamente piena di container in coperta e nella tarda serata di domani potrà riprendere il largo dopo il completamento delle operazioni di imbarco e sbarco.
Lo scorso 14 febbraio l’agenzia marittima gnvoese A.E.M. aveva annunciato l’avvio di “un nuovo servizio mensile diretto da Ningbo (Taicang) e Shenzen (Dongguan) della compagnia Fastic Logistic Ltd che servirà regolarmente Genova con un servizio ‘shuttle’ diretto, senza scali intermedi e transit-time previsto di 30 giorni. La compagnia Fastic Logistic Ltd, già operativa dalla Cina per il Regno Unito da tempo, ha voluto estendere il servizio con uno scalo italiano che assicurerà con regolarità almeno una partenza al mese, sempre dai porti di Ningbo e Shenzen e, in caso di problematiche operative legate al covid, da porti alternativi”.
Dopo questa prima nave appena arrivata, la seconda nave in partenza dalla Cina e impiegata nel medesimo servizio di linea espresso per il trasproto via mare di container la piccola portacontainer Pacific Victor (da 1.735 Teu di portata) prevista salpare da Ningbo il 5 marzo, attesa a Dongguan l’11 marzo e poi a Genova verso metà aprile.
Questo nuovo servizio shuttle diretto fra Cina e Italia di Fastic Logistic Ltd si aggiunge alla linea avviata da Kalypso Compagnia di Navigazione (Rif Line) nei mesi scorsi da Cina e Bangladesh verso i porti di Civitavecchia, Salerno e Ravenna) e a quella di Volta Container Line che mette in relazione il porto sloveno di Koper con il Far East con transit time simili.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY