Tripletta di navi cementiere acquistate da Nova Marine e Algoma
Due delle navi appena acquistate sono già entrate a far parte della flotta di Nova Algoma mentre il gruppo ha auufcializzato l’acqusito anche di altre due bulk carrier
Il gruppo armatoriale canadese Algoma Central Corporation e la shipping company italo-svizzera Nova Marine Carriers hanno annunciato un importante investimento, attraverso la joint venture NovaAlgoma attiva nei trasporti marittimi di corto e medio cabotaggio, con l’acquisizione di tre navi cementiere rilevata da Kgj Cement in Nord Europa e due unità portarinfuse di dimensioni ridotte da Swire Bulk Holdings Pte. Ltd. di Singapore. Le navi andranno ad aggiungersi al già diversificato portafoglio di navi di NovaAlgoma, che comprende betoniere, mini-bulker e handy-size bulk carrier.
“Consideriamo attentamente ogni opportunità di crescita e questi acquisti di navi si inseriscono perfettamente nel nostro piano a lungo termine per sostenere un business redditizio insieme ai nostri partner di Nova Marine” ha detto Gregg Ruhl, presidente e amministratoe delegato di Algoma Central Corporation. “Le tre navi cementiere sosterranno i crescenti requisiti di cemento e i significativi investimenti infrastrutturali globali. Le due navi di dimensioni gestibili faranno parte della nostra attiva piattaforma internazionale di vendita e acquisto di navi, che dal 2018 a oggi ha garantito forti ritorni” ha concluso Ruhl.
Il socio svizzero, ma italiano di origini, Vincenzo Romeo, amministratore delegato di Nova Marine, ha aggiunto: “Queste navi betoniere forniranno ulteriore capacità di trasporto per NovaAlgoma Cement Carriers e forniranno soluzioni logistiche a corto raggio su misura e flessibili per i nostri clienti in questo mercato. Lavorando insieme ai nostri partner di Algoma, rivediamo continuamente le condizioni del mercato e aggiungiamo investimenti incrementali in modo da poter crescere con le fluttuazioni della domanda del settore”.
La prima delle tre navi cementiere, già ribattezzata NACC Providence (l’ex name era Glory Atlantic), è stata consegnata a inizio febbraio mentre la seconda nave dovrebbe essere in consegna in questi giorni e la terza arriverà a fine giugno. Tutte e tre le navi si uniranno alla flotta NACC così come le due portarinfuse Sider Athena e Sider Bear si uniranno alla flotta di NovaAlgoma Bulk Holdings alla fine di aprile e saranno gestite commercialmente da Nova Marine.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY