L’armamento perde Antonio Armas: un anno fa cedette le linee con le Baleari a Grimaldi
Ettore Morace lo ricorda come un “personaggio di altissimo spessore umano e molto brillante nella gestione delle sue società”
Poche ore fa si è spento all’età di 76 anni l’armatore spagnolo Antonio Armas, vertice del gruppo Naviera Armas nonché uno dei maggiori attori del mercato dei traghetti nel Mediterraneo.
La sua improvvisa scomparsa è stata resa nota da Naviera Armas Trasmediterránea che ha spiegato come l’esperto armatore sia stato trovato morto nella sua casa a Las Palmas de Gran Canaria.
Figlio del fondatore Antonio Armas Curbelo, l’attuale presidente del gruppo era entrato nell’azienda di famiglia a 22 anni sostituendo poi il padre nel 1968. La sua più grande operazione è stata l’acquisizione di Trasmediterránea nel 2017 per 260 milioni, creando il più grande gruppo spagnolo di trasporto marittimo di passeggeri che negli ultimi anni è rimasta però coinvolta ina una complessa ristrutturazione finanziaria.
Anche per effetto di queste difficoltà finanziarie un anno fa decise di cedere le attività marittime e portuali di Naviera Armas (cinque navi oltre ai due terminal Valencia e Barcellona) sulle rotte fra la penisola iberica e le isole Baleari al Gruppo Grimaldi che ha portato a termine l’acquisizione con la nuova società Trasmed Gle. L’affare venne propiziato anche e soprattutto da Ettore Morace, colui che poi è diventato l’amministratore delegato di Trasmed Gle e che oggi lo ricorda con queste parole: “Un grande armatore oltre che un grande amico. E’ stato il pioniere dei trasporti marittimi ro-ro alle isole Canarie. Personaggio di altissimo spessore umano e molto brillante nella gestione delle sue società, Armas ha dedicato tutta la sua vita a continuare il lavoro iniziato dal padre nel dopo guerra riuscendo a far diventare Naviera Armas, con l’acquisto di Trasmediterranea, la più grande società di navigazione spagnola. Fu mico anche della famiglia Grimaldi con la quale ha concluso la vendita del ramo di azienda delle Baleari”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY