Firmato il primo nuovo ordine di navi da crociera post-pandemia
The Ritz-Carlton Yacht Collection piazza una duplice commessa (con opzione per raddoppiare) al cantiere francese Saint-Nazaire
The Ritz-Carlton Yacht Collection ha annunciato oggi l’espansione della sua flotta con l’ordine di due superyacht di nuova costruzione, Ilma e Luminara, destinati a salpare rispettivamente nel 2024 e nel 2025, e propulsi a gas naturale liquefatto (Gnl).
L’annuncio arriva mentre la compagnia si prepara a lanciare la sua Evrima questo agosto, con due anni e mezzo di ritardo rispetto alle previsioni. Le nuove navi avranno una capacità maggiore (456 passeggeri contro 298) di Evrima e saranno costruite a Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire. L’ordine prevede un’opzione per altre navi. Chantiers si occuperà di tutta la produzione e dello sviluppo del design.
“Siamo entusiasti di lavorare con Chantiers de l’Atlantique per lo sviluppo del nostro secondo e terzo superyacht, Ilma e Luminara” ha dichiarato Douglas Prothero, Chief Executive Officer di The Ritz-Carlton Yacht Collection. “L’aggiunta di Ilma e Luminara rappresenta una crescita significativa per The Ritz-Carlton Yacht Collection, e non vediamo l’ora di collaborare con il management di Chantiers de l’Atlantique per la creazione di queste navi di classe mondiale” ha aggiunto Tim Grisius, Global Officer per Mergers & Acquisitions, Business Development, e Real Estate, Marriott International.
“La prossima generazione di superyacht per The Ritz-Carlton Yacht Collection avrà un impatto reale nel settore e porterà la nostra visione condivisa con il management e Marriott International al livello successivo nel mercato delle crociere di lusso” ha detto Karim Khairallah, Managing Director e Co-Portfolio Manager, European Principal Group, Oaktree Capital Management.
“Chantiers de l’Atlantique è molto orgoglioso di progettare e costruire queste navi da crociera di medie dimensioni e ultra lusso e di avviare una nuova partnership con The Ritz-Carlton Yacht Collection. Queste navi forniranno i più alti standard di qualità e livello di comfort ai loro ospiti e contemporaneamente saranno all’avanguardia nelle prestazioni ambientali” ha detto Laurent Castaing, direttore generale di Chantiers de l’Atlantique.
AD Associates, DPA e Aivan sono alcuni dei nuovi designer scelti dalla compagnia. Le prenotazioni per la stagione 2024 degli itinerari saranno aperte al pubblico questo autunno. I nuovi superyacht saranno caratterizzati da itinerari che vanno da sette a 10 notti nei Caraibi e nel Mediterraneo con esperienza all-inclusive. Inoltre questi superyacht saranno disponibili anche per il noleggio privato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY