La linea Civitavecchia-Arbatax-Cagliari verso la sopsensione senza l’aggiudicazione a Grimaldi
Il vettore marittimo napoletano è stato l’unico offerente alla gara bandita per proseguire il servizio di continuità territoriale marittima per altri 12 mesi
Secondo quanto riferisce l’Ansa la linea marittima che Civitavecchia, Arbatax e Cagliari per il trasporto di passeggeri e carichi rotabili dalle prossime ora sarà sospesa poichè è giunto al termine il periodo di sei mesi affidato dal Ministero dei trasporti in via sperimentrale a Grimaldi Euromed e ancora non è avvenuta l’ggiudicazione della gara per il rinnovo della continuità territoriale marittima per un periodo di 12 mesi la cui gara è stata vinta spoche settimane fa sempre dalla stessa compagnia di navigazione partenopea.
Alla protesta degli autotrasportatori sardi contro il caro-gasolio, con conseguente blocco delle banchine, si somma quindi anche questa ulteriore criticità nella continuità territoriale marittima fra l’isola e l’Italia continentale.
“Impossibile prenotare sul sito della compagnia di navigazione, mentre l’unica novità che arriva da Invitalia – che ha gestito la gara per il Mims – riguarda il fatta che il Responsabile della Funzione Investimenti Pubblici (già Competitività Infrastrutture e Territori) dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa spa, ha ammesso martedì scorso la Grimaldi alla fase successiva della procedura” spiega l’Ansa.
Dunque sarebbe in corso una verifica dei requisiti tecnici del vettore marittimo che sino ad oggi ha garantito il servizio ed è stato l’unicp rtaecipante alla gara per il rinnovo del servizio. Il bando da assegnare vale 19.865.707 euro, con costi operativi stimati per l’intera durata della concessione (12 mesi) in 21.746.478 euro.
A meno che dal Gruppo Grimaldi non arrivino comunicazioni differenti, passeggeri, auto, tir e semirimorchi che da Cagliari devono viaggiare da e per il Centro Italia dovranno spostarsi verso lo scalo di Olbia per imbarcare o sbarcare sul traghetto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY