Rinnovo flotte Tpl: Actv alza l’importo di gara per due motobattelli ibridi
La precedente procedura, per la quale la copertura era stata disposta “prima degli aumenti delle materie prime”, era andata deserta
Dopo la prima edizione andata deserta, riparte ora con un importo rialzato la procedura ristretta avviata da Actv per la costruzione di due motobattelli foranei ibridi di serie 400/H, iter che si inserisce nel più ampio piano di rinnovo delle flotte navali regionali adibite al trasporto pubblico locale.
Interessante notare che è stata la stessa Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano (società controllata da Avm, a sua volta per il 100% di proprietà del Comune di Venezia, che funge soggetto attuatore del programma) a spiegare, nella nuova determina a contrarre che porta la data di oggi, come lo stanziamento della gara precedente – pari a 5,6 milioni, 1,96 dei quali dedicati a coprire i costi di manodopera – fosse in sostanza insufficiente in quanto definito “prima degli aumenti delle materie prime occorsi a seguito della ripresa dell’economia post periodo di pandemia”.
Il nuovo importo, allineato invece “alla situazione attuale”, è stato quindi rialzato e stabilito in 6,618 milioni di euro, dei quali circa 2,316 relativi ai costi di manodopera. La durata dell’appalto è fissata in 720 giorni solari, mentre la scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al prossimo 26 aprile.
Con l’eccezione di questa procedura, il piano per il rinnovo della flotta Tpl della laguna di Venezia sta comunque finora procedendo piuttosto speditamente. Il primo bando avviato da Actv, relativo alla realizzazione di 12 battelli (precisamente, 5 motobattelli Canal Grande serie 110/A, e 7 motobattelli foranei, ovvero chiusi, utilizzati per i collegamenti con le zone più periferiche della laguna, della serie 400/A), è stato infatti recentemente aggiudicato alla spezzina Siman. Risulta infine in via di aggiudicazione la procedura ristretta per la realizzazione di un traghetto bidirezionale diesel-elettrico con propulsori azimutali, per la quale l’importo a disposizione è di 12 milioni di euro.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY