Un salvataggio e una cessione in vista per la flotta di Rimorchiatori Riuniti
Due mezzi di Tug Malta stanno assistendo la Chem P, tanker che si era trovata alla deriva vicino alle coste maltesi
Si starebbe dirigendo verso il porto di Cirkewwa, a nord ovest dell’isola di Malta, la Chem P. La chemical tanker, unità battente bandiera di St. Kitts and Nevis lunga 209 metri, si era trovata in difficoltà nei giorni scorsi mentre stava navigando verso il porto di Marsaxlokk ed è ora assistita dai rimorchiatori St.Elmo e Rr Spinola, entrambi della flotta di Tug Malta, parte di Rimorchiatori Riuniti.
Partita da Algeciras lo scorso 18 marzo, secondo le cronache delle testate maltesi la nave si era ritrovata con l’ancora tranciata e, in preda a venti forza 9, sabato scorso si stava avvicinando pericolosamente alla costa sotto gli sguardi preoccupati di alcuni abitanti e di rappresentanti di Transport Malta, ente governativo che supervisiona i trasporti nell’arcipelago.
In suo soccorso sono quindi partiti i due tug della compagnia maltese, entrambi dislocati a nord est dell’isola. Il porto di Cirkewwa, verso cui la nave si sta ora dirigendo, viene solitamente utilizzato come punto di approdo e di partenza per i traghetti che collegano l’isola maggiore dell’arcipelago maltese con Gozo e viene considerato un porto sicuro in caso di difficili condizioni meteomarine.
Restando nell’ambito delle attività del gruppo genovese RR e delle sue controllate, un’altra novità di questa riguarda il Misa Primo, datato – è stato realizzato nel 1986 – mezzo convenzionale parte della flotta della ravennate Sers. La stessa Società Esercizi Rimorchio e Salvataggi risulta infatti aver presentato istanza per ottenere la dismissione della bandiera italiana della nave a causa della vendita e della successiva iscrizione nel registro delle Comore della stessa unità.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY