Nuovo record con quasi 10.500 Teu imbarcati e sbarcati a Spezia in una singola toccata nave
Scalisi sottolinea l’importanza da pare di Lsct di sapere garantire un’operatività più veloce e complessa rispetto al passato
Al La Spezia Container Terminal è stato registrato un nuovo record di movimentazioni in occasione di una singola toccata nave. Si tratta di oltre 10 mila Teu movimentati su una sola unitò, la Msc Brunella, nave classe Neo-Panamax con capacità nominale di 8.827 Teu in servizio sulle rotte per America Centrale e costa ovest degli Stati Uniti.
La nave ha iniziato le operazioni sulla banchina est del terminal spezzino lo scorso 14 Marzo, completando le attività con una movimentazione complessiva di 10.457 Teu e superando così il precedente primato risalente ad Agosto del 2021.
“Le operazioni svolte per Msc Brunella, oltre a confermare la capacità di Lsct, di affrontare e gestire lavorazioni impegnative e complesse, sono l’ennesimo segnale del profondo cambiamento che sta interessando il mondo dello shipping e le sfide alle quali i terminal portuali sono chiamati a rispondere” ha commentato l’amministratore delegato di Lsct, Alfredo Scalisi. “Meno toccate navi in arrivo e schedule ridotte ma un aumento notevole delle movimentazioni e la necessità di una operatività più veloce e complessa”.
Lo stesso Scalisi, in un’intervista pubblicata su SHIPPING ITALY pochi giorni fa, ha spiegato in dettaglio quanto e come sia cambiato il mercao del terminalismo portuale conto terzi nel settore container negli ultimi 24 mesi. Fra i vari temi affrontati era stato posto in evidenza anche il fatto che il dwell time di ogni container è cresciuto del 43% facendo emergere criticità anche nella gestione degli spazi in piazzale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY