Rimorchio portuale: al via la gara a Bari, a Gaeta fissati importi e condizioni
La società attualmente concessionaria del servizio nello scalo pugliese è Rimorchiatori Napoletani
L’iter per il rinnovo delle concessioni del servizio di rimorchio si è messo in moto anche nei porti di Bari e Gaeta, dove questa attività al momento fa capo a Rimorchiatori Napoletani.
Nello scalo pugliese ha preso oggi il via la relativa gara europea, di cui però al momento sono noti solo pochi dettagli. Il più rilevante è l’importo a base della procedura, di tipo aperto e in scadenza il prossimo 23 maggio, stabilito in 33,556.207 milioni di euro a fronte di un affidamento della durata canonica di 15 anni.
Diversa la situazione di Gaeta, dove la locale Capitaneria di Porto ha stabilito, tramite una determina a contrarre pubblicata all’inizio di febbraio, di affidare il servizio attraverso una procedura ristretta, che però al momento non risulta ancora avviata. Lo stesso provvedimento ha però anche già delineato le condizioni del servizio e l’importo della relativa concessione. Questo, viene stabilito, dovrà essere svolto attraverso l’impiego di 2 rimorchiatori di prima linea (di cui uno “in servizio 24 ore, con reperibilità in 30 minuti”, e l’altro “con reperibilità in 4 ore”) e un ulteriore mezzo di seconda linea, da utilizzare in sostituzione dei primi due o per “sopperire eventuali picchi di traffico”. Il valore della relativa concessione è stimato in 30,573 milioni, calcolati considerando il fatturato medio del concessionario uscente negli anni 2020-2021, a differenza di quanto fatto in altri porti in casi analoghi, dove come biennio di riferimento, causa pandemia, è stato considerato quello 2018-2019. La determina precisa inoltre che l’ambito territoriale all’interno del quale il servizio dovrà essere svolto “comprende la rada di Gaeta ed i suoi approdi, all’interno della linea idealmente congiungente Punta Stendardo – Monte d’Argento (Scauri)”.
Come accennato sopra, a oggi nei due scali (nonché a Napoli e Taranto), il titolare del servizio è la società Rimorchiatori Napoletani, in entrambi i casi sulla base di concessioni scadute. In particolare a Gaeta questa risulta essere stata prorogata l’ultima volta lo scorso dicembre “nelle more della procedura di gara”. Più datata la scadenza della concessione a Bari, dove una gara europea per il rinnovo era stata avviata, ma poi contestata, già nel 2014.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY