Accordo col sindacato, Corsica Ferries stabilizza circa 300 marittimi
Ampliato il Turno Particolare dei marittimi della compagnia: i 900 impiegati a tempo indeterminato (300 su base stagionale) raddoppieranno nei picchi
Soddisfazione è stata espressa da entrambe le parti a valle dell’accordo raggiunto fra Forship/Corsica Ferries e le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti a valle, spiega il verbale, della “verifica dell’andamento della situazione e dell’analisi sulle prospettive future dell’azienda”.
L’intesa, sviluppatasi intorno ai programmi aziendali per la fidelizzazione del personale, ha portato a una ristrutturazione del Turno Particolare, all’interno del quale sarà costituito e integrato un gruppo di 300 stagionali, diviso per varie categorie, inquadrati in un “turno a ridotto impegno lavorativo (Ril), impegnato nei picchi di attività (estate, festività natalizie/invernali, pasquali, ponti, etc.) con un “impiego previsto di circa 140/150 giornate di lavoro l’anno (circa 5 mesi di imbarco/anno).
In parallelo, in ragione della vendita di Sardinia Regina e dell’ingresso in flotta di Mega Regina, i marittimi del Turno particolare a impiego pieno (240/250 giorni/anno, 8 mesi di imbarco/anno) saranno aumentati a 600. In sostanza si avrà un unico Turno Particolare da 900 persone, suddivise (600+300) fra impiego pieno e di picco, riservato a chi abbia almeno 24 mesi di navigazione effettiva con Corsica Ferries. Aumentati inoltre i premi di alta stagione.
“Nel corso dell’incontro sono stati presentati nuovi progetti di stage, piani di formazione, strategie, dati e politiche occupazionali, che prevedono un aumento del 50% dei Marittimi con contratto a tempo indeterminato. In vista della prossima stagione estiva, la Compagnia impiegherà oltre 900 Marittimi a tempo indeterminato ed arruolerà ulteriori 900 Marittimi a tempo determinato, in considerazione del carattere stagionale dell’attività. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno verificato lo stato di salute della Compagnia e analizzato le prospettive, prendendo atto dei nuovi programmi aziendali, come l’attenta formazione del nuovo Personale navigante e la riqualificazione dei Lavoratori Marittimi, in forza presso la Compagnia” ha commentato una nota di Corsica Ferries.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY