Definita la vendita di Assiteca, in stand by quella di Ital Brokers
Il primo broker italiano passerà a Howden Group, mentre sembra essersi bloccata l’operazione di Onglobal Brokin sulla società genovese
La notizia diffusasi nei giorni scorsi in ambienti finanziari (ne hanno parlato Milano Finanza e il sito Beebez.it) di un’imminente cessione del broker genovese Ital Brokers sembrerebbe essersi sgonfiata nelle ultime ore.
La società interessata, infatti, l’inglese Oneglobal Broking, che aveva avviato una disamina dello storico broker ligure, secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, avrebbe perso l’appoggio del proprio fondo controllante, lo statunitense Jc Flowers e, pur non avendo mollato la presa, avrebbe però dovuto mettersi nuovamente alla ricerca di un partner finanziario per l’operazione.
La società oggi conta 92 dipendenti ed è guidata dallo storico manager Giancarlo Gardella (dopo che circa un anno fa il presidente del Cda Franco Lazzarini era stato interdetto dal giudice per le indagini preliminari che sta seguendo un processo per la presunta bancarotta fraudolenta di Ital Red, società transitata nell’azionariato del broker fra 2015 e 2016).
L’azionista di maggioranza relativa è il fondo lussemburghese Rainbow Finance col 33,9%, Logtainer del gruppo genovese Finsea detiene il 19,7% mentre Interconsult il 18,1% e Italblue il 17,9%, seguono altri azionisti con quote inferiori al 10%.
Come che vada l’operazione, l’interessamento per Ital Brokers non è l’unico movimento nel settore del brokeraggio assicurativo-trasportistico in cui è specializzata la società genovese.
Un paio di settimane fa una nota di Assiteca, il primo broker italiano per dimensione con 750 dipendenti, attivo anche in questo ramo, ha annunciato il passaggio di mano. In particolare, Howden Group Holdings (gruppo internazionale di intermediazione assicurativa) ha sottoscritto un accordo per l’acquisto dell’87% del capitale di Assiteca, ad un prezzo pari a 5,624 per azione, con Lucca’s S.r.l., società interamente controllata da Luciano Lucca, socio fondatore, e con Chaise spa, società indirettamente partecipata al 100% da Tikehau Growth Equity II. A ciò farà seguito un’Offerta pubblica sul flottante, ovviamente allo stesso prezzo, che implica una valorizzazione complessiva di Assiteca pari a 240 milioni di euro.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY